Neodecortech – Nel 2021 off-setting di 7.800 ton e riduzione di 2.400 ton di CO2 equivalenti

In linea con quanto previsto dal Piano di azioni ESG assunto dalla Società il 12 novembre 2021, per quanto riguarda l’ambito specifico delle emissioni di gas GHG e con riferimento alla Scope 1 e Scope 2, nel 2021 Neodecortech ha effettuato l’off-setting di 7.800 ton circa di CO2 equivalenti dei siti produttivi di Filago e Casoli, pari alle emissioni residue dei predetti siti.

Nel corso del 2021, infatti, il sito di Filago ha neutralizzato circa 190 tonnellate di CO2 eq. grazie all’autoproduzione di energia elettrica dell’impianto fotovoltaico presente nello stabilimento e 1.700.ton di CO2 eq. grazie all’approvvigionamento del 100% energia elettrica rinnovabile. Stessa azione è stata condotta anche per il sito di Casoli con il risultato di aver neutralizzato le emissioni per ulteriori 720 ton di CO2 equivalenti.

Nel corso del 2022, verranno implementati altri progetti tesi ad aumentare la quota di emissione di gas GHG neutralizzate. Più nello specifico, il primo programma di azioni in corso di realizzazione consiste nell’installazione di un altro impianto di produzione di energia elettrica da fotovoltaico presso il sito di Casoli. Questo impianto consentirà di ottenere l’autosufficienza elettrica del sito nell’ordine del 20%.

Infine, sempre nel 2022, oltre a confermare l’off-setting delle tonnellate di CO2 eq. non neutralizzate dei siti produttivi di Filago e Casoli, si procederà nella stessa direzione per quanto riguarda i gas GHG residui emessi da Cartiere di Guarcino e Bio Energia Guarcino nel sito produttivo di Guarcino dove, grazie all’impianto di cogenerazione a biocombustibili rinnovabili derivanti da sottoprodotti di origine animale gestiti in economia circolare, si è riusciti a ridurre le emissioni di oltre il 50% passando da circa 42.500 ton a 20.700 ton di CO2 equivalenti.