Utility – Engie e Safran puntano sui combustibili sintetici carbon neutral

ENGIE e Safran, attraverso i rispettivi Corporate Venture Capital, hanno investito in Ineratec, una start-up tedesca specializzata in combustibili sintetici carbon neutral.

La startup offre una tecnologia modulare e scalabile che combina idrogeno verde da elettricità rinnovabile e CO2 catturata da biogas o impianti industriali per produrre combustibili a emissioni zero come e-metano, e-diesel o e-kerosene, che potrebbero sostituire i combustibili fossili.

Ineratec ha già implementato 13 impianti dimostrativi di e-fuel per una vasta gamma di applicazioni e ha aperto un primo impianto di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) in Bassa Sassonia. La società intende ora finanziare un impianto pilota a Francoforte in grado di produrre 3.500 tonnellate di carburante all’anno, compreso il SAF fornito direttamente all’aeroporto della città. Questo progetto prevede di fornire fino a 10 MW entro il 2023.

L’investimento di ENGIE contribuirà alla decarbonizzazione dell’industria dei trasporti pesanti (marittimi, ferroviari e aerei) e al contempo al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo dell’idrogeno verde e di riduzione della CO2 per il gruppo e i suoi clienti.