BFC Media – Lancia BFC DigiltalArt, nuova divisione dedicata all’arte digitale e agli NFT

BFC Media ha annunciato la costituzione di BFC DigitalArt, la nuova divisione dedicata all’arte digitale e agli NFT.

La piattaforma di esordio su cui saranno pubblicati e venduti gli NFT sarà OpenSea.io e la prima opera sarà la copertina numero uno del magazine Robb Report Italia, disegnata dall’artista Lorenzo Petrantoni, graphic designer di fama mondiale.

Seguiranno gli NFT delle copertine di Forbes Italia, passate e future, nonché opere originali che andranno ben oltre le semplici cover. Dato le collaborazioni della casa editrice e visti i contatti con innumerevoli celebrità del panorama socio culturale italiano, l’ambizione è quella di pubblicare NFT di varia natura, certamente artistici, ma non solo. Potrebbero essere foto di backstage, interviste inedite, collezioni di vecchi numeri delle varie riviste del gruppo e molto altro.

Tutto il progetto ruoterà intorno al sito BFCDigitalArt.com, che fungerà da galleria principale, che a sua volta sfrutterà piattaforme come OpenSea.io e SuperRare.com per le aste e le vere cessioni degli NFT con corrispettiva scrittura in Blockchain.

Il non-fungible token (NFT) è un “asset digitale” salvato su blockchain che dimostra inequivocabilmente il possesso dell’opera digitale a esso collegata, un’immagine, un audio, un video, un progetto architettonico, e ogni altro prodotto creativo. Custoditi in portafogli digitali, i wallet, vengono creati in un unico pezzo o in un numero limitato e numerato, acquisendo così uno status esclusivo e di valore.

Denis Masetti, presidente di BFC Media, ha affermato: “Abbiamo deciso che era giusto condividere con il mondo il nostro immenso catalogo che di fatto rappresenta una vera e propria collezione di opere d’arte. L’arte digitale rappresenta un’opportunità per tutti quegli artisti che finalmente, grazie agli NFT, potranno finalmente vedere riconosciuto il proprio talento; infatti, l’arte digitale è sempre stata sottovalutata perché liberamente disponibile, ma l’avvento degli NFT sta cambiando tutto questo”.

Federico Morgantini, responsabile della divisione BFC DigitalArt, ha commentato: “L’obiettivo è quello di creare un numero limitato ed esclusivo di opere digitali ogni mese. Gli NFT non incorporeranno solo le opere ma anche altri diritti e opportunità per rendere l’esperienza con i nostri lettori sempre più completa e multimediale”.