Il cda di Fenix Entertainment ha nominato Filippo Cipriano quale direttore generale a partire dal mese di febbraio 2022.
Il board ha approvato, inoltre, la costituzione di Lovit, società che produrrà e distribuirà contenuti multimediali.
L’azienda proporrà agli investitori pubblicitari la realizzazione di contenuti esclusivi che ruoteranno su esigenze comunicative specifiche (branded content) per offrire a brand e aziende strumenti di comunicazione innovativie efficaci.
L’offerta di Lovit si distinguerà nel panorama attuale delle agenzie di comunicazione social per utilizzare i mezzi forniti dalla rete e dalla tecnologia per raccontare i valori di un brand attraverso storie che stimolino emozioni positive.
Alla data di costituzione, a fronte di un investimento iniziale di 40 mila euro, Fenix deterrà una partecipazione pari al 51% del capitale sociale (la restante parte del capitale sarà detenuta da Foolish e Fishbonecreek).
In base agli accordi in essere tra gli azionisti di Lovit, Fenix ha assunto un impegno ad effettuare un investimento, nei 24 mesi successivi dalla costituzione di Lovit, pari a 2,7 milioni per il 2022 e 1,2 milioni per il 2023.
Trale parti sono stati sottoscritti specifici accordi parasociali volti a regolare la governance di Lovit per i primi 3 anni. In virtù di tali accordi, l’organo amministrativo sarà composto da 3 membri, due designati da Fenix e 1 individuato da Foolish e Fishebonecreek.
Al momento della costituzione, il cda sarà composto da Riccardo Di Pasquale, Paolo Grippo e Filippo Cipriano, che ricoprirà il ruolo di amministratore delegato.Inoltre, è previsto che Lovit sottoscriva contratti di consulenza di esclusiva su base triennale e rinnovabili per un ulteriore anno con Foolish e Fishbonecreek.
Gli accordi con Foolish avranno ad oggetto la prestazione a favore di Lovit di specifici servizi, tra i quali:
- l’indicazione di potenziali clienti del committente cui sottoporre possibili pitch;
- l’ideazione di campagne promozionali e pubblicitarie dedicate ai clienti di volta in volta indicati da Lovit (ivi comprese le attività autoriali e di eventuale casting relative a ciascuna campagna);
- la predisposizione dei budget di produzione di ciascun progetto assegnato da Lovit e assistenza nella produzione del medesimo al fine di verificare la corrispondenza del risultato finale a quello ideato dal consulente;
- l’assistenza nella gestione dell’immagine pubblica del consulente nonché di quella degli eventuali clienti indicati dal committente su qualsivoglia media.
Gli accordi con Fishbonecreek avranno ad oggetto la prestazione di specifici servizi a favore di Lovit tra cui:
- la cessione a Lovit di metodologie e del know-how tecnologico strumentali alla predisposizione e customizzazione degli algoritmi;
- la cessione a Lovit di una library di demo funzionanti, progetti pilota e soluzioni tecnologiche nell’ambito della “realtà virtuale”, “realtà aumentata” e “mixed reality”;
- il noleggio di apparati tecnologici, soluzioni software proprietarie e licenze in essere, sempre nell’ambito della “realtà virtuale”, “realtà aumentata” e “mixed reality”.
In base agli accordi è prevista una call a favore di Fenix, alla fine del periodo di lock-up previsto alla fine dell’esercizio 2025, su un moltiplicatore dell’Ebitda al netto della PFN.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Fenix Entertainment