FUM – Fatturato record nel 2021 (+28% a/a), meglio anche del 2019

Il totale dei ricavi al 31 dicembre 2021 di Franchi Umberto Marmi è pari a 65,1 milioni, in crescita del 28%, rispetto ai 51 milioni registrati nello stesso periodo dell’anno precedente, con un significativo recupero delle vendite in Italia e Cina.

In particolare, nel 2021 le vendite realizzate in Cina (26% del totale vendite del periodo) hanno conseguito una crescita significativa del 100% rispetto al 2020, raggiungendo 17,1 milioni, a dimostrazione della forte ripresa economica che ha caratterizzato tale mercato nel corso dell’anno. Le vendite del 2021 in Cina hanno superato anche i livelli raggiunti pre-pandemia nel 2019 pari a 16,3 milioni (+5%).

Le vendite sul mercato italiano (42% del totale ricavi) nel 2021 hanno registrato un aumento del 13% rispetto al 2020, raggiungendo i 27,3 milioni di ricavi, a conferma della significativa ripresa in atto non solo nei mercati internazionali ma anche nel mercato domestico.

I principali prodotti venduti sono stati il Calacatta e lo Statuario, che rappresentano oltre il 53% delle vendite totali. In particolare, il Calacatta, che ha generato ricavi per 17,8 milioni, segna una crescita del 35% rispetto ai risultati registrati nel 2020, mentre lo Statuario ha segnato un aumento del 52% rispetto al 2020, registrando vendite per 16,5 milioni.

Nel corso del quarto trimestre 2021 le vendite sono pari a 17,4 milioni, in aumento del 16% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, grazie all’importante incremento conseguito in Cina (+8% rispetto allo stesso trimestre del 2020), negli Stati Uniti (+30%) e in Italia (+14%). Rispetto al quarto trimestre del 2019 le vendite del quarto trimestre 2021 registrano un aumento del 39%.

Alberto Franchi Presidente e Amministratore Delegato della Società, ha commentato: “L’esercizio 2021 ha segnato un risultato storico per la nostra Società. Abbiamo infatti superato il fatturato raggiunto nel 2019, che costituiva il tetto massimo delle vendite annuali mai registrate nei 50 anni di storia della Franchi Umberto Marmi. Quanto ottenuto dimostra la vitalità e la solidità della nostra azienda, che in pochi mesi ha saputo superare le difficoltà della pandemia riprendendo il percorso di crescita intrapreso sin dagli anni 2000. Siamo particolarmente soddisfatti degli straordinari risultati commerciali conseguiti, che confermano la bontà delle nostre strategie di sviluppo, mirate alla crescita su mercati ad alto valore aggiunto”.

“Allo stesso tempo, l’acquisizione realizzata ad inizio anno dell’Ingegner Giulio Faggioni Carrara è stata di grande importanza ai nostri fini strategici, in quanto ha permesso alla FUM di rafforzare il proprio posizionamento competitivo raggiungendo la leadership mondiale sulle qualità di Calacatta e Statuario, che  rappresentano i prodotti più ambiti nei mercati internazionali. Il 2021 ci ha visto particolarmente impegnati sul fronte ESG, i cui valori rivestono un ruolo sempre più centrale nella strategia dell’azienda. Stiamo lavorando al nostro primo bilancio di sostenibilità, e siamo orgogliosi di constatare il crescente apprezzamento, da parte dei nostri clienti, del basso impatto ambientale dei prodotti FUM, soprattutto se paragonati a prodotti sintetici e ceramici”.

“Infine, il nostro prossimo investimento verterà sulle attività a valore aggiunto legate alla trasformazione dei blocchi in lastre, con particolare riferimento ai processi di recupero e valorizzazione dei blocchi danneggiati dalle attività estrattive. L’implementazione di simili processi ci permetterà di migliorare la resa produttiva, minimizzando gli scarti e apportando un significativo contributo al tasso di occupazione giovanile del nostro territorio”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Franchi Umberto Marmi