Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:
Giornata in rosso per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede l’1,4%, il Dax l’1,9% e il Ftse 100 l’1,4%. A Wall Street, Nasdaq e S&P 500 arretrano dello 0,4% e il Dow Jones dello 0,8%.
L’Antitrust UE ha dato il via libera condizionato all’acquisizione di Kustomer, start-up attiva nel servizio nel servizio clienti e nei bot automatici per le chat, da parte di Meta, casa madre di Facebook (-0,1%).
“Gli impegni offerti da Meta assicurano che i suoi rivali continueranno ad avere un accesso gratuito e comparabile ai suoi importanti canali di messaggistica”, ha affermato il commissario europeo per la Concorrenza, Margrethe Vestager.
Bank of America ha ridotto la raccomandazione su WPP (-0,8%) da ‘neutral’ ad ‘underperform’.
Publicis (-0,2%) ha lanciato un marketplace programmatico che permette ai marchi di raggiungere le comunità sottorappresentate e fare pubblicità con editori inclusivi. Lo si apprende da fonti di stampa.
Il Diverse & Inclusive Media Exchange (DIME) sarà disponibile per i clienti delle agenzie media Spark Foundry (dove il servizio è gestito), Zenith e Starcom.
Offrirà agli inserzionisti due servizi programmatici attraverso il Publicis Inventory Exchange (PIE). Il primo fornisce l’accesso all’inventario di editori che si rivolgono a comunità sottorappresentate.
Publicis Media sta collaborando con la rete globale di media della diversità Brand Advance per aiutare gli inserzionisti a connettersi con più di 500 editori che producono contenuti per diversi gruppi sottorappresentati, compresi i gruppi etnici, la comunità LGBT+, i giovani, il pubblico più anziano, le persone con disabilità, quelli di diverso credo religioso e così via.
La seconda parte di DIME utilizza le relazioni esistenti con gli editori partner, inizialmente con il Guardian Media Group e Reach, per abbinare i marchi con l’inventario che aderisce a una serie di valori inclusivi. In sostanza, si tratta di evitare contenuti che etichettano diverse comunità e gruppi sottorappresentati con stereotipi negativi.