Global Markets Tech e Telecom – Apple in controtendenza (+2,6%) dopo i conti

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata in rosso per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede l’1,4%, il Dax l’1,9% e il Ftse 100 l’1,4%. A Wall Street, Nasdaq e S&P 500 arretrano dello 0,4% e il Dow Jones dello 0,8%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, avanza Apple (+2,6%) dopo i risultati del primo trimestre fiscale, che hanno evidenziato un fatturato record di 123,9 miliardi di dollari, sopra le attese degli analisti, nonostante i problemi nella supply chain e la carenza di chip. Anche l’utile ha battuto le stime e la società ha annunciato una crescita a doppia cifra del giro d’affari nel trimestre in corso.

Il colosso di Cupertino sta pianificando un nuovo servizio che consentirà alle piccole imprese di accettare pagamenti direttamente sui propri iPhone senza hardware aggiuntivi. Il sistema utilizzerà probabilmente la tecnologia NFC, attualmente utilizzata per Apple Pay.

Barclays ha alzato il prezzo obiettivo dell’azienda da 145 a 169 dollari, mantenendo il giudizio equalweigth.

Google (Alphabet) prevede di investire fino a 1 miliardo di dollari in una partnership pluriennale con Bharti Airtel per aiutare ad accelerare la crescita dell’economia digitale indiana. In particolare, acquisirà una partecipazione dell’1,28% per 700 milioni e investirà fino a 300 milioni per potenziali iniziative commerciali per aumentare le offerte di Bharti Airtel e migliorare l’accesso ai servizi digitali indiani.

BT Group ha annunciato la firma di un contratto multimilionario con BAI Communications (BAI), per fornire connettività mobile ad alta velocità attraverso la metropolitana di Londra.

Orange ha nominato Christel Heydemann come successore di Stephane Richard nel ruolo di amministratore delegato, prima donna al timone della società di telecomunicazioni francese.

Infine, KPN pubblicherà lunedì i risultati del quarto trimestre.