Italgas – Converte da GPL a gas naturale altri 4 Comuni in Provincia di Nuoro

Medea, società del Gruppo Italgas, ha completato in questi giorni la conversione da
GPL a gas naturale delle reti di distribuzione a servizio dei Comuni di Tortolì, Girasole, Loceri e Talana in provincia di Nuoro (bacino 22), che contano complessivamente circa 15.000 abitanti.

Le operazioni di conversione hanno coinvolto circa 84 chilometri di reti alimentate da 3 depositi criogenici di gas naturale liquefatto (GNL) che garantiscono continuità del servizio, massima flessibilità di approvvigionamento ed elevati standard di sicurezza.

Sulle reti dei quattro Comuni sono già attive circa 1.000 utenze. Con gli interventi di conversione a gas naturale, Medea ha sostituito anche i tradizionali contatori con smart meter, misuratori intelligenti di ultima generazione che consentono, tra le altre cose, la lettura a distanza dei consumi.

Le operazioni in questi 4 Comuni fanno seguito a quelle già portate a termine in altro 5 Comuni nel mese di dicembre, per complessivi 34 Comuni sardi già convertiti da GPL a gas naturale.

Con il passaggio al metano di Gairo Taquisara e Cardedu, previsto in primavera, Medea completerà il suo programma di conversioni sull’isola che interessa complessivamente 500 chilometri di condotte alimentate da 31 depositi criogenici di GNL.