Bper – Standard Ethics alza outlook a positivo

Standard Ethics ha alzato l’outlook su Bper a positivo da stabile, confermando il corporate rating ad ‘EE’. La banca è inserita nello SE Italian Index e dello SE Italian Banks Index.

“Alla crescita dimensionale degli ultimi anni, il Gruppo ha affiancato il proprio allineamento ai principali obiettivi e alle indicazioni in ambito ESG (Environmental, Social and Governance) provenienti dall’Onu, dall’Ocse e dall’Unione Europea”, spiega una nota.

“Tale allineamento trova riscontro anche nei richiami formali adottati nel codice etico; negli obiettivi del piano di sostenibilità e nella politica di sostenibilità del gruppo; nel modello di rendicontazione di carattere non finanziario; nella gestione dei rischi ESG e nel modello di risk management; e anche nella governance”, aggiunge il comunicato.

“In quest’ultimo caso si è registrato l’incremento d’indipendenza degli organi apicali, il raggiungimento della parità di genere all’interno del cda, la creazione di nuove strutture decisionali per un migliore governo della sostenibilità. La visione, sia di breve sia di lungo periodo, si mantiene positiva”, conclude la nota.