Global Markets Auto – Stellantis: Comau con Mullen Automotive per assemblaggio veicoli elettrici

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Auto.

Le borse europee proseguono a due velocità, con Piazza Affari confortata anche dalla rielezione di Mattarella che assicura stabilità anche al governo Draghi. Il Ftse Mib guadagna all’incirca lo 0,6%. Ben intonato come il Dax di Francoforte (+0,7%). Invariato il Cac 40 di Parigi, mentre il Ftse 100 di Londra cede lo 0,1% e l’Ibex35 di Madrid lo 0,3%.

Comau (gruppo Stellantis) ha stretto un accordo con Mullen Automotive, produttore emergente di veicoli elettrici, per l’assemblaggio di veicoli elettrici. L’accordo riguarda l’ampliamento dell’impianto di lastratura presso il Mullen’s Advanced Manufacturing and Engineering Center (Amec) a Tunica in Mississippi (Stati Uniti).

Nel dettaglio, si spiega in una nota, Comau e Mullen Automotive stanno sviluppando un impianto di lastratura all’avanguardia per il nuovo crossover di prossima uscita, il Mullen Five EV. “Comau continua a concentrare le proprie competenze e la propria esperienza nello sviluppo di mercati strategici come quello dell’elettrificazione. In quest’ottica è sempre sfidante collaborare con un nuovo costruttore di veicoli elettrici per sostenere la diffusione di soluzioni per la mobilità elettrica. Questo progetto conferma il nostro impegno nel promuovere la mobilità del futuro”, ha dichiarato Laerte Scarpitta, Leader of the Americas di Comau.

Comau è attiva nello sviluppo di tecnologie di automazione e di impianti di lastratura a livello globale per l’industria automobilistica. “Siamo entusiasti di lavorare con loro allo sviluppo del nostro progetto per lo stabilimento Amec a Tunica”, ha aggiunto David Michery, CEO e Presidente di Mullen Automotive.

Toyota ha annunciato i risultati di vendita e produzione per il 2021, che include le sue filiali Daihatsu e Hino. Da gennaio a dicembre dello scorso anno, l’azienda ha venduto un totale di 10.495.548 veicoli, il che rappresenta un aumento del 10,1% rispetto a quanto realizzato nel 2020 .

Secondo Toyota, l’aumento anno su anno è dovuto agli effetti della diffusione del Covid-19 che sono meno gravi rispetto al 2020. In termini di produzione, Toyota ha prodotto 10.076.246 veicoli in tutto il mondo nel 2021, il 9,4% in più rispetto al 2020.

Ciononostante, la società ha affermato di aver venduto il 5,5% in meno di veicoli a dicembre 2021 rispetto allo stesso mese del 2020 a causa degli effetti in corso della carenza di forniture di parti causata dalla diffusione del Covid-19 nel sud-est asiatico e dalle forniture insufficienti di semiconduttori.

Nonostante tutto, Toyota rimarrà probabilmente la casa automobilistica più venduta al mondo dopo essersi assicurata il titolo dal Gruppo Volkswagen nel 2020, in attesa dei risultati di General Motors e Stellantis. La società tedesca ha registrato un calo del 4,5% delle vendite globali di tutti i suoi marchi nel 2021, registrando un totale di 9,305 milioni di veicoli.