Global Markets Banche – Credit Suisse (+2,1%), richiesta risarcimento da CHF 42,4 mln dal Tribunale

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1%, il Dax l’1,1% e il Ftse 100 lo 0,1%. A Wall Street, il Nasdaq avanza dell’1,7%, lo S&P 500 dello 0,6% e il Dow Jones dello 0,1%.

I procuratori svizzeri stanno perseguendo con una richiesta circa 42,4 milioni di franchi svizzeri (45,5 milioni di dollari) di risarcimento da Credit Suisse (+2,1%) in un processo di riciclaggio di denaro che dovrebbe iniziare il 7 febbraio, ha detto lunedì il Tribunale penale federale svizzero (FCC). Lo si apprende da Reuters.

“L’OAG ha dichiarato che sta chiedendo un risarcimento di circa 34,8 milioni di franchi svizzeri, nonché un risarcimento aggiuntivo di circa 7,6 milioni di franchi da Credit Suisse”, ha detto un portavoce della FCC in una dichiarazione via e-mail.

Il Credit Suisse ha detto che “respinge senza riserve come senza merito tutte le accuse in questa questione di eredità sollevate contro di esso ed è convinto che il suo ex dipendente è innocente”. La banca ha detto a Reuters che si difenderà vigorosamente in tribunale.

Una sintesi apparsa sul sito web della FCC mostra che il Credit Suisse è accusato di non aver preso tutte le misure necessarie per impedire ad un dipendente di riciclare il denaro.

Il dipendente, un ex manager del Credit Suisse che è stato anche incriminato, è accusato di aver elaborato transazioni per diversi milioni di franchi svizzeri tra il 2004 e il 2008 nonostante le indicazioni che il denaro potesse essere di origine criminale. Il Credit Suisse ha negato qualsiasi atto illecito da parte del dipendente.

Alcuni dipendenti di Postbank, controllata di Deutsche Bank (+3%), faranno uno sciopero lunedì per aumentare la pressione sulla direzione per soddisfare le loro richieste di salari più alti di fronte all’aumento dell’inflazione, ha detto domenica un funzionario sindacale.

Gli scioperi nelle filiali di Berlino, Dortmund e Colonia e nel call center della banca seguono giorni di trattative salariali separate per il settore bancario in Germania.

Nelle trattative salariali del settore privato tedesco, anche per i dipendenti di Postbank i sindacati hanno voluto un aumento del 4,5% per i 140.000 dipendenti rappresentati nelle trattative. La direzione ha respinto queste richieste e ha offerto un pagamento una tantum di 500 euro.

Il compenso totale del Ceo di Goldman Sachs (-0,7%), David Solomon, per il 2021 sarà di 35 milioni di dollari, il doppio dei 17,5 milioni di dollari che ha ricevuto per il 2020. La paga totale di Solomon per il 2021 comprende uno stipendio base annuale di 2 milioni di dollari e un compenso variabile di 33 milioni di dollari, il 70% dei quali è sotto forma di compensazione azionaria basata su obiettivi o unità azionarie limitate, riferisce Reuters.

Domani 1° febbraio 2022 UBS (+0,8%) alzerà il velo sui conti del quarto trimestre 2021.