Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio.
Le borse europee proseguono a due velocità, con Piazza Affari confortata anche dalla rielezione di Mattarella che assicura stabilità anche al governo Draghi. Il Ftse Mib guadagna all’incirca lo 0,6%. Ben intonato come il Dax di Francoforte (+0,7%). Invariato il Cac 40 di Parigi, mentre il Ftse 100 di Londra cede lo 0,1% e l’Ibex35 di Madrid lo 0,3%.
Leonardo (-1,6%) e Aeroporti di Roma hanno raggiunto una partnership finalizzata a sviluppare iniziative congiunte per favorire la transizione degli aeroporti di AdR in smart hub.
Thales Alenia Space ha firmato un contratto con LIG Nex1. La JV tra Thales (67%) e Leonardo (33%) fornirà alla società sudcoreana un processore digitale per il satelite Geo-Kompsat-3. I dettagli finanziari dell’accordo non sono stati resi noti.
Infine segnaliamo che il Cda di Al Jazeera ha approvato un accordo per l’acquisto di 28 aerei a fusoliera stretta da Airbus (+0,1%). Il contratto presenta un valore complessivo di 3,4 miliardi di dollari e comprende venti A320 neo e otto 321 neo.