Global Markets Tech e Telecom – In rialzo Vodafone (+2,3%) con focus su M&A

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1%, il Dax l’1,1% e il Ftse 100 lo 0,1%. A Wall Street, il Nasdaq avanza dell’1,7%, lo S&P 500 dello 0,6% e il Dow Jones dello 0,1%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, avanza Vodafone (+2,3%) in scia alle pressioni del fondo attivista Cevian, che ha acquisito una quota imprecisata del gruppo quotato a Londra, per un riassetto drastico. La riorganizzazione potrebbe passare anche attraverso l’M&A e l’Italia rappresenterebbe uno dei mercati papabili con una fusione delle attività di Vodafone e Iliad. Nel mirino anche il business in Germania e nel Regno Unito, dove potrebbe esserci un’integrazione con la rete mobile Three.

A inizio febbraio verrà varato un programma europeo per incrementare la produzione di chip. Il pacchetto di misure in arrivo rafforzerà la posizione dell’Ue nell’industria globale dei semiconduttori, attraverso finanziamenti e altri sostegni per la ricerca e gli investimenti.

IBM ha annunciato l’espansione del proprio team di ingegneria a servizio di clienti e partner commerciali nell’Europa centrale e orientale (CEE). Situata a Praga, Varsavia e Mosca, IBM Client Engineering promuoverà l’innovazione nella regione fornendo una customer experience, incentrata su co-creazione, eccellenza tecnica e velocità.