TECMA Solutions – Crescita ed espansione internazionale nel futuro

TECMA Solutions intende consolidare ulteriormente il proprio ruolo di partner tecnologico di riferimento nel settore immobiliare, dove ha introdotto e anticipato fin dalla sua costituzione nel 2012 elementi di innovazione. Un percorso di Business & Digital Transformation nel segmento Real Estate portato avanti con successo dal gruppo che mira a supportare attraverso la tecnologia proprietaria anche l’adozione di criteri ESG nelle operazioni immobiliari. Centrale nelle strategie indicate dall’Amministratore Delegato Pietro Adduci è l’ulteriore espansione internazionale in Europa e oltreoceano. In tal senso si inserisce l’operazione di rafforzamento della governance dello scorso novembre, funzionale al raggiungimento di una maggiore crescita dimensionale, potendo contare sull’ingresso nel board di professionisti stimati con un profondo background di esperienza. Sul fronte dei numeri, i risultati raggiunti nel primo semestre 2021 e le proiezioni di Alantra confermano la leadership e la crescita intrapresa, nonché le potenzialità future, considerando che “tutti i principali player immobiliari italiani stanno indirizzando i processi di trasformazione digitale insieme a noi”, spiega Adduci.

La società guidata da Pietro Adduci ha introdotto elementi di innovazione nel settore Real Estate, imponendosi come un partner tecnologico unico per investitori e developers. TECMA Solutions supporta infatti i propri clienti lungo tutto il processo di sviluppo e vendita, partendo dalla definizione delle strategie commerciali dei progetti, sino al loro lancio. La capacità di anticipare le tendenze del mercato e le esigenze dei consumatori, attraverso il supporto del neuromarketing, ha portato alla realizzazione di un business model in grado a tutti gli effetti di valorizzare e velocizzare i tempi di vendita delle iniziative immobiliari interessate.

Quotata sull’Euronext Growth Milan da novembre 2020, la società vanta un team di oltre 150 professionisti e circa 300 progetti sul territorio nazionale e internazionale. Ciononostante, le ambizioni del gruppo vedono un’ulteriore accelerazione del percorso di crescita nel futuro prossimo. L’Amministratore Delegato ha sottolineato in merito l’intenzione di consolidare la leadership raggiunta e di espandere la presenza Worldwide.

La crescita all’estero è stata portata avanti lungo lo scorso esercizio ed oggi TECMA Solutions è presente in ben tre continenti, quali Nord America, Europa e Asia. L’ingresso nel mercato statunitense è stato finalizzato con l’inaugurazione della nuova legal entity TECMA US di Miami, dove auspicabilmente la proposta del gruppo incontrerà un mercato pronto a coglierne le opportunità. Mire espansionistiche ribadite anche dalla partnership strategica siglata con IAM CAPITAL e dall’ingresso nel CdA di Luca Giovan Battista Malighetti, Mirko Tironi, Mirja Cartia d’Asero e Valeria Falcone. Professionisti stimati del settore che andranno ad arricchire ulteriormente le competenze tecniche dell’organo amministrativo. Rafforzamento del management proseguito recentemente con la nomina di Gabriele Riva a General Manager.

Lo sviluppo sul mercato nazionale e internazionale e l’inizio delle attività nel settore Rent e Commercial Office & Retail hanno contribuito al raggiungimento nei primi sei mesi di un Valore della Produzione pari a 5,7 milioni (+44,3%), con un Ebitda di 1,5 milioni (+1,9%) e una marginalità al 25,6%. Da segnalare anche la solida posizione finanziaria netta, positiva al 30 giugno 2021 (liquidità nette) per 4,8 milioni nonostante gli investimenti effettuati per oltre 1,2 milioni.

Entrando nel merito delle proiezioni per il futuro, secondo l’Euronext Growth Advisor, la società riporterà un importante sviluppo del fatturato e dell’Ebitda nei prossimi anni, rispettivamente attesi nel 2023 a 34,3 milioni (Cagr 62,5%) e 7,6 milioni (Cagr 56%). Prospettive e potenzialità apprezzate anche dalla Borsa dove il titolo ha riportato complessivamente un rialzo del 168% dal collocamento.

L’Amministratore Delegato Pietro Adduci delinea le priorità strategiche

“Continuare ad affermare il nostro posizionamento sul mercato come partner tecnologico e di marketing strategico per gli investimenti immobiliari, puntando contemporaneamente sulla tecnologia TECMA per facilitare l’adozione dei criteri ESG nelle operazioni immobiliari. Il tutto mentre proseguirà l’espansione internazionale Worldwide del gruppo”.

Sono queste le priorità strategiche delineate da Pietro Adduci, Amministratore Delegato di TECMA Solutions, tech company attiva nel settore real estate attraverso lo studio, sviluppo, e implementazione di nuove tecnologie e tecniche innovative basate su neuroscienze e neuromarketing.

L’esperienza pandemica “ha accelerato i processi di digitalizzazione in diversi settori: la Digital Transformation sarà l’argomento principale nell’agenda di ogni CEO e il settore immobiliare non potrà esserne da meno. TECMA procederà nel percorso tracciato, investendo in ricerca e sviluppo, nell’innovazione di prodotto ma anche sulle persone e internazionalizzazione”.

Consolidare la leadership raggiunta puntando sull’innovativa tecnologia proprietaria

“Proseguiremo nella mission intrapresa, consolidando ulteriormente il nostro posizionamento, quale partner di riferimento strategico per le principali realtà del settore immobiliare, mettendo la nostra tecnologia a disposizione di Fondi di Investimento, SGR, Developers, Advisors, Brokers e Asset Managers”.

TECMA Solutions, incalza Pietro Adduci, “può contare sul presidio esercitato sull’intera catena del valore nel settore Real Estate e sulla capacità di sviluppare strategie di Go-to-Market innovative, attraverso un business model inedito nel mondo degli investimenti immobiliari, capace di valorizzare i progetti dei propri clienti e velocizzarne le operazioni di vendita. La valorizzazione sarà possibile tramite l’attuazione di piani strategici e correlata condivisione delle tecnologie per il Go-to-Market ma anche mediante un processo integrato di accompagnamento dei partner nella digitalizzazione del business”.

“In questa direzione, si inseriscono i più recenti investimenti R&D della Società, con focus particolare verso la Piattaforma Suite Software in grado di offrire un approccio alla vendita profondamente innovativo e interamente digital. Il continuo investimento nella ricerca, coniugato a un profondo studio dei trend sociologici emergenti, sarà dunque tra le priorità strategiche di TECMA che intende anticipare e interpretare al meglio i customer insights offrendo soluzioni tech all’avanguardia, che trainino la digital disruption dei tradizionali processi di gestione immobiliare”.

Centralità dei temi ESG nelle scelte future

La responsabilità ambientale e sociale rappresenta oggi per le aziende un punto fondamentale nello sviluppo delle proprie strategie aziendali competitive e durature illustra l’Amministratore Delegato, sottolineando come “la nostra tecnologia faciliterà l’adozione dei criteri di ESG nelle operazioni immobiliari, promuovendo principi di sostenibilità e generando benefici per l’intera collettività”.

TECMA Solutions “ribadisce il proprio impegno nella gestione del business con un’attenzione particolare verso i temi della sostenibilità, implementando una strategia sempre più orientata all’innovazione e alla transizione ecologica. Un’attenzione rivolta ai processi di gestione interni, quanto all’elaborazione e implementazione dei progetti innovativi della Società”.

“Crescere nelle aree strategiche estere e nelle diverse asset class”

Le priorità strategiche prevedono inoltre un’accelerazione del percorso di internazionalizzazione, coerentemente con gli obiettivi precedentemente annunciati. “La leadership in Italia conta più di 300 progetti, realizzati prevalentemente tra Roma e Milano, mentre l’espansione estera è supportata da partner locali che permettono di stabilire un forte presidio in aree ad alta rilevanza strategica”.

Si inserisce in tale scenario l’apertura della Legal Entity di Miami a settembre 2021, “un hub chiave per i progetti della società destinati all’area US, che rappresenta un mercato maturo e pronto a recepire favorevolmente le tecnologie innovative della Società. Già da qualche mese, infatti, TECMA sta affiancando diversi progetti residenziali e commerciali in US, dopo che la piattaforma è stata scelta da developer e investitori per l’accelerazione del proprio business e l’incremento delle performance commerciali. Il successo dell’ingresso nel mercato statunitense è stato inaugurato dal Progetto Onda, prestigioso complesso residenziale la cui costruzione verrà completata nel 2023”.

Parallelamente, prosegue Pietro Adduci, “la Società ha perseguito il consolidamento della propria presenza tanto nel mercato domestico, quanto in Europa Centrale – dove opera con la controllata TECMA Swiss – e in Medio Oriente attraverso la società di diritto emiratino, TECMA Middle East avente sede a Dubai. Dal 2022, particolare attenzione sarà invece dedicata alla penetrazione dei mercati Stati Uniti, Germania, Francia e altri paesi europei”.

Infine, in linea con il proprio piano di sviluppo, l’Amministratore Delegato ha ricordato l’operazione di rafforzamento del Management e CDA, attraverso l’ingresso di figure di rilievo nel settore Real Estate, “funzionali all’accelerazione del processo di espansione a livello internazionale e al consolidamento delle strategie di crescita nelle diverse asset class, Residenziale, Office, Retail, Hotellerie”.

La digitalizzazione in corso apre a focus verso temi di grande attualità

La forte crescita del business osservata negli ultimi anni riflette anche la rapida trasformazione dei ‘consumatori’ che ha contribuito al consolidamento della rivoluzione digitale e tecnologica in atto. Un cambiamento accelerato dall’emergenza sanitaria scaturita nel 2020 e ancora in corso.

L’attuale contesto, spiega Pietro Adduci, “richiede ai players rapide capacità di adattamento alle mutevoli esigenze. Grazie alla Tecnologia con un approccio di tipo piscologico, TECMA trasforma gli insight del mercato in valore per il cliente. La nostra piattaforma continuerà a valorizzare gli investimenti immobiliari dei propri clienti sia nella vendita (Built to Sell), che per l’affitto (Built to Rent) attraverso le sue divisioni di Digital Development e Digital Asset Management”.

“Specifico focus sarà dedicato alle grandi tematiche d’attualità, attraverso lo sviluppo di tecnologie per Smart Cities e rigenerazione urbana nelle città di Milano e Roma, nonché alla riqualificazione di aree e asset problematici (NPL) distribuiti sul territorio nazionale”.

Risultati 1H21 confermano piani e strategie aziendali

TECMA Solutions ha chiuso il primo semestre del 2021 con una considerevole crescita del Valore della Produzione a 5,7 milioni (+44,3%), beneficiando dello sviluppo sul mercato nazionale e internazionale e dell’inizio delle attività nel settore Rent e Commercial Office & Retail.

L’Ebitda ha registrato un lieve incremento su base annua a 1,5 milioni (+1,9%), riportando una marginalità al 25,6%. L’Ebit, pari a 0,6 milioni, ha riflesso invece i maggiori ammortamenti e investimenti nella piattaforma tecnologica, in linea con il piano strategico. Infine, il conto economico si è chiuso con un risultato netto positivo per 0,5 milioni.

Risultati che confermano il piano di sviluppo atteso e avvalorano la strategia intrapresa dalla società.  La Posizione Finanziaria Netta al 30 giugno 2021 evidenzia inoltre una situazione cash positive per 4,8 milioni (liquidità nette a 8 mln al 31 dicembre 2020), dopo investimenti dedicati alla ricerca e sviluppo per oltre 1,2 milioni, alla strategia di internazionalizzazione e al capitale umano.

Proiezioni di crescita considerevoli per Alantra, fatturato a 34,3 mln nel 2023 (cagr 62,5%)

Le proiezioni future elaborate dall’Euronext Growth Advisor Alantra (studio del 5 ottobre 2021) evidenziano un’importante accelerazione della crescita con un fatturato atteso a 12,7 milioni nel 2021 (+58% a/a) e un Ebitda di 2,3 milioni (+13% a/a; Ebitda margin al 18,1%). Nello studio Alantra si è inoltre soffermata sulla notevole consistenza del backlog (15 milioni vs 10 milioni a fine 2020), sottolineando di attendersi che tali ricavi saranno concretizzati nella seconda parte del 2021 e principalmente nel 2022.

Secondo le stime, il giro d’affari proseguirà nel trend positivo raggiungendo 34,3 milioni nel 2023 (cagr 20-23 al 62,5%) e l’Ebitda crescerà a 7,6 milioni (cagr 20-23 al 56%; Ebitda margin 2023 al 22,2%). Segnaliamo una profittabilità in forte aumento nel 2022 e 2023, con un utile netto atteso rispettivamente pari a 1,7 milioni e a 3,7 milioni. Dinamica favorevole anche per la Posizione Finanziaria Netta che mostrerà una situazione cash positive in ogni singolo esercizio (disponibilità nette attese a 5,1 milioni a fine 2023). 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Tecma Solutions