UniCredit – Titolo sugli scudi (+3,5%) in scia ad annuncio remunerazione azionisti da 3,75 mld

UniCredit in spolvero a Piazza Affari in scia all’annuncio della remunerazione agli azionisti. Intorno alle 09:45 il titolo segna uno scatto del 3,5% a 14,23 euro, mentre l’indice di settore sale del 2,4 per cento.

Il cda ha deliberato la distribuzione ai soci di un dividendo cash da 1,17 miliardi, a cui si aggiungono riacquisti di azioni per 2,58 miliardi, per una remunerazione complessiva degli azionisti di 3,75 miliardi.

La proposta di distribuzione ordinaria sarà presentata all’assemblea del prossimo 8 aprile. Il dividendo in contanti è soggetto all’approvazione dell’assemblea, mentre il riacquisto di azioni proprie deve essere approvato dagli organi di vigilanza e dall’assemblea degli azionisti. La banca intende iniziare il riacquisto di azioni proprie non appena possibile una volta ottenute le relative approvazioni.

Si tratta, ha sottolineato il Ceo Andrea Orcel nel corso di una conference call con le agenzie di stampa, dal valore “più alto nella storia della banca”.

L’istituto ha superato la guidance 2021 per le principali voci finanziarie con utile netto sottostante di 3,9 miliardi, ricavi totali a 18 miliardi e costi per 9,8 miliardi.

Orcel ha detto in un’intervista di sabato al Corriere della Sera che la sua priorità è la crescita organica della banca. Lo ha sottolineato rispondendo a una domanda riguardo Credit Suisse che sarebbe alla ricerca di una fusione.