Bper – Prosegue la due diligence su Carige

Prosegue la due diligence esclusiva di Bper su Carige per rispettare la tempistica prevista e arrivare a formulare entro il 15 febbraio l’offerta vincolante per acquisire l’80% del capitale dell’istituto ligure in mano al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD).

Secondo quanto riporta La Repubblica, Bper intende accelerare sul dossier e integrare nel gruppo la rete e le professionalità della banca genovese e rafforzare la presenza nei territori in quest’ultima opera, dove non sembrerebbero esserci sovrapposizioni.

L’esame dei numeri di Carige consentirà alla banca modenese di formulare l’offerta tarata sulla base dei risultati che verranno fuori da sottoporre al vaglio del consiglio del FITD e, in caso di accettazione, si proseguirà con i passi successivi.

Prima dell’eventuale cambio di controllo, Bper chiederà al FITD di rafforzare la base patrimoniale di Carige con l’immissione di risorse finanziarie per 530 milioni. Il passaggio delle quote è previsto al prezzo simbolico di 1 euro.

Secondo il quotidiano, non dovrebbero esserci novità primo dell’8 e del 9 febbraio, quando i cda delle due banche approveranno i conti del 2021.

Nel caso vada a buon fine il passaggio del controllo, il passo successivo sarà il lancio da parte di Bper di un’Opa sul restante 20% del capitale (di cui l’8,3% in mano a Cassa Centrale Banca) a 0,80 euro per azione, per un corrispettivo totale di circa 70 milioni.

Intorno alle 11:50 a Piazza Affari le azioni Bper segnano un progresso dell’1,8% a 1,89 euro, mentre i titoli Carige salgono dello 0,3% a 0,76 euro. L’indice di settore registra un rialzo dell’1,2 per cento.