Global Markets Auto – Daimler intraprende una nuova era come Gruppo Mercedes-Benz

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Auto.

Giornata positiva per le principali piazze europee con il FTSE Mib di Milano che avanza dell’1,4%. Il DAX 30 di Francoforte guadagna l’1%, cosi come il FTSE 100 di Londra, il CAC 40 di Parigi l’1,3%, e l’Ibex 35 di Madrid l’1,4%. A Wall Street il Dow Jones guadagna lo 0,1%, mentre lo S&P 500 e il Nasdaq cedono rispettivamente lo 0,1% e lo 0,5%.

Daimler AG da oggi 1° febbraio diventa Mercedes-Benz Group AG. Dopo il successo del debutto in borsa di Daimler Truck, la rinnovata attenzione del Gruppo al business automobilistico viene sottolineata con un nuovo nome.

Il famoso marchio Mercedes-Benz è stato creato nel 1926 quando le società predecessori di Carl Benz e Gottlieb Daimler furono fuse con l’obiettivo di rivoluzionare la produzione automobilistica. I due pionieri avevano già presentato le loro rivoluzionarie invenzioni indipendentemente l’una dall’altra nel 1886, annunciando l’inizio dell’era automobilistica.

Nel corso della ridenominazione di Daimler AG in Mercedes-Benz Group AG, anche il simbolo di borsa dell’azienda cambia da “DAI” a “MBG”. Non ci saranno ulteriori cambiamenti per gli azionisti. Le azioni del Gruppo Mercedes-Benz AG rimarranno quotate nell’indice azionario tedesco blue-chip DAX.

Ola Källenius, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-Benz Group AG: “La ridenominazione in Mercedes-Benz Group AG sottolinea il nostro rinnovato focus strategico. In tal modo, vogliamo chiarire dove vediamo il fulcro della nostra azienda: costruire le auto più desiderabili al mondo. La stella Mercedes è sempre stata una promessa per il futuro: cambiare il presente per migliorarlo. Vogliamo continuare questa eredità dei nostri  fondatori assumendo un ruolo guida nella mobilità elettrica e nel software per veicoli”.

Parallelamente alla ridenominazione di Daimler AG, Daimler Mobility AG adatta anche il proprio marchio: con il nome Mercedes-Benz Mobility AG, l’azienda offre servizi di mobilità per autovetture e furgoni nei settori del finanziamento, del leasing e dell’assicurazione.  Inoltre, la divisione finanza e mobilità consente ai clienti Mercedes-Benz di utilizzare i propri veicoli in modo flessibile tramite modelli di noleggio e abbonamento, gestione della flotta e servizi digitali per la ricarica e il pagamento.

Con la ridenominazione di Daimler, l’azienda completa il suo storico riallineamento iniziato lo scorso anno ed approvato dagli azionisti a stragrande maggioranza. Il 10 dicembre 2021 Daimler Truck Holding AG è stata lanciata come società indipendente alla Borsa di Francoforte. Il nuovo Gruppo Mercedes-Benz si sta quindi concentrando completamente sui suoi marchi di autovetture Mercedes-Benz, Mercedes-AMG, Mercedes-Maybach e Mercedes-EQ, nonché sui furgoni.

In qualità di produttore concentrato con il marchio automobilistico di lusso più prezioso al mondo, il Gruppo sarà in grado di sviluppare appieno il proprio potenziale economico in futuro e sfruttare meglio i propri punti di forza competitivi. Dopo il riallineamento del gruppo Daimler originario, il gruppo Mercedes-Benz detiene ancora una partecipazione di minoranza del 35% in Daimler Truck Holding AG, di cui circa il 5% è detenuto nel suo patrimonio pensionistico.