Global Markets Banche – UBS in rally (+6,9%) in scia ai conti, annuncio buy-back da max $5 mld e rialzo target

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata in rialzo per i mercati azionari europei: il Ftse Mib guadagna l’1,1%, il Dax lo 0,8% e il Ftse 100 lo 0,7%. A Wall Street, il Nasdaq cede lo 0,9%, lo S&P 500 lo 0,5% e il Dow Jones lo 0,2%.

UBS (+6,9%) ha alzato il velo sui conti del quarto trimestre 2021.

Nel 2022 UBS intende lanciare un buy-back da massimi 5 miliardi di dollari, dopo il programma da 2,6 miliardi dell’anno precedente.

UBS intende mantenere la spesa in tecnologia intorno al 10% dei ricavi e al contempo incrementare gli investimenti strategici in tecnologia”. In questo modo la banca punta ad aumentare il giro d’affari, raggiungere più clienti nei prossimi anni come le generazioni Millennials e Z, portando il patrimonio investito a oltre 6 mila miliardi di dollari e proseguendo nella riduzione dei costi.

UBS ha stabilito target più ambiziosi su efficienza e redditività: 70%-73% per il rapporto cost/income, 15-18% per il CET1 e 10-15% per la crescita dell’utile ante imposte in ciascuna delle attività principali della gestione patrimoniale globale.

Il nuovo responsabile (da dicembre) della divisione Wealth Management di Credit Suisse (+1,6%), Francesco De Ferrari, ha delineato una nuova struttura a partire dal 1° marzo che rinnova le aree di business per l’Europa e l’America Latina, e nominato Christian Huber come Chief Operating Officer. Huber è ora direttore operativo dell’attività di private banking svizzera.

Robert Cielen dirigerà l’area di business Europa, combinando l’Europa e l’Europa emergente, e Marcello Chilov gestirà l’America Latina, combinando LatAm e Brasile.

Il Global Chief Investment Officer Michael Strobaek assumerà anche il ruolo di leader della sostenibilità per la divisione Wealth Management.

Il personale americano di Goldman Sachs (+1,4%) è tornato in ufficio per la prima volta quest’anno oggi 1° febbraio.

BNP Paribas (+1,4%) ha finalizzato l’acquisizione, annunciata a luglio, della banca online Floa per 258 milioni di euro dai gruppi Casino e Credit Mutuel.

In un mercato dell’e-commerce in forte crescita, con l’evoluzione degli usi e delle aspettative dei clienti in materia di pagamenti, questa operazione permette a Floa, attiva nei pagamenti innovativi e già presente in Francia, Spagna, Belgio, Italia e Portogallo, di pianificare un nuovo ciclo di sviluppo, capitalizzando l’impronta europea, le competenze e le attività del gruppo BNP Paribas, in vista di una più ampia diffusione in Europa.