Immobiliare (+1,2%) – Risanamento in rialzo dell’11,1% aspettando i risultati 2021

Nell’ultima seduta di gennaio il FTSE Italia Beni Immobili ha guadagnato l’1,2%, sovraperformando il corrispondente indice settoriale europeo (+0,2%) e il principale indice di Milano.

L’azionario ha registrato nel complesso la peggior performance mensile dallo scoppio della pandemia e la volatilità potrebbe protrarsi anche nei prossimi mesi, complice la svolta restrittiva della Fed per contrastare le pressioni inflazionistiche. Le ultime indicazioni hanno rafforzato le ipotesi di almeno cinque rialzi dei tassi nel 2022, ma i ritocchi potrebbero anche essere di più. A tal proposito, il presidente della Federal Reserve Bank di Atlanta, Raphael Bostic, ha aperto ad un aumento di 50 punti base a marzo mentre i trader prezzano un incremento di 100 punti base entro settembre.

Sul settore immobiliare, forti acquisti su Risanamento (+11,1%) che in settimana presenterà i risultati dell’esercizio 2021. Gli acquisti hanno interessato anche AbitareIn (+1,8%) a 8,04 euro e Igd (+1,2%). Lettera invece su Aedes (-3,7%).