LU-VE – Firma accordo strategico con Systemair AB

LU-VE ha concluso un accordo strategico con Systemair AB.

Il contratto prevede la cessione da parte di LU-VE della partecipazione in Tecnair LV S.p.A., pari all’80%, che comprende tutte le attività relative alla produzione di unità di climatizzazione interna di precisione destinate ad applicazioni come le sale operatorie e i data center.

Il management di Tecnair LV cederà a Systemair la restante quota del capitale sociale di Tecnair LV, pari al 20%, e continuerà a guidare l’azienda.

Nel 2021, Tecnair LV ha registrato un fatturato pari a 12 milioni con un Ebitda pari a 1,2 milioni e una posizione finanziaria netta rettificata positiva per 1,2 milioni.

Il corrispettivo stabilito per la transazione è pari 16,2 milioni.

Grazie a questa intesa LU-VE Group e Systemair saranno legati da un accordo globale a lungo termine per la fornitura a Systemair di serpentine per scambiatori di calore e prodotti correlati.

Contemporaneamente, LU-VE Group e Systemair continueranno a sviluppare il cross-selling relativo alle unità di climatizzazione di precisione. LU-VE Group continuerà a concentrarsi sui sistemi di climatizzazione destinati ai data center, settore in rapida crescita in cui il Gruppo ha conseguito negli ultimi anni eccellenti risultati, grazie al decisivo sviluppo
tecnologico.

L’operazione è condizionata all’ottenimento del nulla osta da parte del Governo Italiano, ai sensi della normativa sul “Golden Power”.