MutuiOnline ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del ramo di azienda di Europa attivo nell’ambito dei servizi para-legali a supporto degli operatori nel settore degli Npl e delle procedure immobiliari.
L’operazione sarà realizzata mediante conferimento del ramo di azienda in una società di nuova costituzione (NewCo) di titolarità di Europa e la successiva acquisizione del 100% della NewCo da parte di MutuiOnline.
Il prezzo pattuito per l’acquisto del 100% del capitale di NewCo, sulla base di una posizione finanziaria netta pari a zero (enterprise value), è pari a 15 milioni.
In aggiunta, è previsto un earn-out collegato all’incremento futuro del primo margine di NewCo (definito come il fatturato complessivo della società meno i costi variabili diretti) nel corso dei prossimi 5 anni.
Si prevede che il perfezionamento dell’operazione (closing) avverrà entro la fine di marzo 2022.
Il pagamento di tutti gli importi sarà finanziato mediante disponibilità liquide e/o l’utilizzo di linee di credito già disponibili.
Il ramo di azienda ha realizzato, nel 2020, ricavi complessivi per 9,6 milioni e un Ebitda normalizzato di 2,7 milioni.
Europa nasce nel 1988 come fornitore di servizi di elaborazione dati di visure ipotecarie e catastali e ha nel corso del tempo ampliato la propria offerta ad un’ampia gamma di servizi in ambito ipocatastale a supporto degli operatori del settore degli Npl e delle procedure esecutive immobiliari.
Mimmo Busacca, fondatore di Europa, manterrà il proprio impegno professionale a tempo pieno alla guida di NewCo, che farà parte della divisione BPO di MutuiOnline.