PharmaNutra conferma la forte ripresa dei volumi di vendita in Italia e la crescita sui mercati esteri.
Complessivamente le vendite a volume del 2021 ammontano a 9,7 milioni di pezzi, rispetto agli 8,0 milioni venduti nel 2020, con un incremento del 20,7%.
Per quanto riguarda il mercato nazionale, le vendite a volume di prodotti finiti nel 2021, pari a circa 3,5 milioni di unità, evidenziano un incremento del 17,4%, rispetto all’esercizio precedente (2,9 milioni di unità).
Nello specifico, come riportato dai dati IQVIA di dicembre relativi al mercato degli integratori alimentari, la linea a marchio SiderAL registra nel 2021 una crescita ad unità pari al 13,8%, confermando anche in questo esercizio una performance superiore al mercato, dove tutti gli altri integratori nel mercato del ferro, ad esclusione dei prodotti SiderAL, sono cresciuti del 4,6%. In particolare, i dati Federsalus pubblicati a novembre 2021 confermano SiderAL Forte come il complemento nutrizionale più venduto in Italia, con
una crescita a valori anno su anno del 15,5%.
La solidità delle scelte strategiche del Gruppo si riflette anche sul mercato italiano dei dispositivi medici per uso topico, dove il brand Cetilar, secondo i dati IQVIA di dicembre, registra ottime performance, evidenziando una crescita del 23,8% rispetto al 2020, superiore alla media del mercato, e passando dalla decima alla nona posizione per quote di mercato nel ranking delle aziende operanti nel settore di riferimento.
Relativamente ai mercati esteri, invece, i volumi di vendita sono aumentati del 22,7% rispetto all’anno precedente (6,2 milioni di unità rispetto ai 5,1 milioni del 2020). Alle performance positive derivanti dai contratti di distribuzione già in essere, si aggiungono sei nuovi accordi commerciali internazionali stipulati nel corso del 2021, che genereranno i loro effetti nel corso nei prossimi anni.
“I riscontri positivi provenienti dai mercati, dove i prodotti SiderAL e Cetilar guadagnano e mantengono quote di mercato superiori all’andamento dei rispettivi settori di riferimento, si traducono in una forte solidità patrimoniale, che permetterà al Gruppo PharmaNutra di continuare a crescere ed investire importanti risorse nella ricerca e nel perfezionamento dei propri brevetti, nonché nello sviluppo di nuovi prodotti e materie prime”, commenta Roberto Lacorte, Vicepresidente del Gruppo PharmaNutra. “Negli ultimi due anni abbiamo superato di gran lunga le aspettative e le proiezioni di investitori e analisti, nonostante gli andamenti di mercato dettati dall’emergenza Covid-19, riteniamo perciò di poter presentare a fine marzo un progetto di bilancio in linea con le previsioni”.