Circle – In Egitto per consolidare risultati progetto pilota, inizia fase 2 per ulteriore digitalizzazione

Circle ha partecipato alla missione in Egitto finalizzata al consolidamento dei risultati del pilota realizzato nell’ambito del progetto europeo FENIX del Corridoio Logistico internazionale tra i porti di Genova e Alessandria d’Egitto.

Con la presenza e il coinvolgimento di CIRCLE, della compagnia Ignazio Messina & C, del terminal IMT nel porto di Genova e di Ocean Express nel porto di Alessandria, sono stati illustrati gli esiti positivi in termini di efficienza, rapidità delle operazioni e security. Risultati realizzati attraverso l’utilizzo delle tecnologie IoT (Internet of Things) e di speciali sigilli elettronici (eSeal) con tecnologia RFID installati sui container in grado di consentire l’immediata identificazione e il check automatico della non effrazione.

Il Presidente e CEO di Circle, Luca Abatello, ha commentato “siamo impegnati per raggiungere una piena armonizzazione dei flussi documentali tra tutti gli attori portuali e logistici coinvolti nel corridoio logistico in primis fra Genova e Alessandria d’Egitto mettendo a disposizione anche gli strumenti evoluti ‘federativi’ di digitalizzazione implementati da Circle Group nel progetto europeo e nel pilota IFSTL”.

La missione ha come obiettivo l’avvio della fase 2 del progetto per la realizzazione di un’ulteriore digitalizzazione, a valenza anche doganale, con il coinvolgimento diretto dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli italiana e delle Dogane egiziane.

Ricordiamo infine che il progetto rappresenta un passo in avanti, coerente con le prospettive strategiche indicate nella roadmap 2024 “Connect 4 Agile Growth”, nell’ottica di supportare l’insieme dei fruitori della catena logistica a disporre di una Supply Chain più fruibile, smart green, federativa e con componenti intermodali.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Circle