Clabo – Accordo con banche per rimodulazione del debito ed erogazione nuova finanza

Clabo, società attiva nel settore delle vetrine espositive professionali per gelaterie, pasticcerie, bar, caffetterie e hotel, ha concluso un accordo con i propri istituti finanziari per la rimodulazione dei piani di rimborso dei finanziamenti in essere e l’erogazione di nuova finanza al fine di rendere pienamente compatibile la struttura finanziaria del gruppo con il piano di crescita e sviluppo dello stesso.

Il pool di istituti che hanno siglato l’accordo è costituito da Anthilia Capital Partners SGR, Finanziaria Internazionale Investments SGR, Hedge Invest SGR, Banca Popolare di Bari, Banca Monte dei Paschi di Siena, BPER Banca, Intesa Sanpaolo e UniCredit.

Nel dettaglio, l’accordo prevede il riscadenziamento dell’indebitamento a M/L del gruppo per 20,7 milioni complessivi con un allungamento del piano di rimborso del debito da 3 a 4,5 anni e tassi invariati rispetto ai contratti originari; la conferma delle linee a breve termine del gruppo per 5,6 milioni alle condizioni già in precedenza applicate; l’erogazione di nuova finanza, in prevalenza subordinata all’emissione di Garanzia Italia SACE, per complessivi 1,5 milioni comprensivi degli 0,4 milioni messi a disposizione dall’azionista di maggioranza Clabofin sotto forma di prestito soci subordinato. Clabofin si è inoltre impegnata a convertire il finanziamento soci esistente di 0,2 milioni, unitamente agli 0,4 milioni di cui sopra in patrimonio entro l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2021.

Nell’ambito della manovra finanziaria Riello SGR per conto del Fondo Impresa Italia II Private Debt si è impegnata a sottoscrivere, subordinatamente alla concessione della Garanzia Italia SACE, un prestito obbligazionario per complessivi 5 milioni al tasso del 6,5% con scadenza 31 dicembre 2029.

Tenuto conto dell’emissione del suddetto prestito obbligazionario, la nuova finanza complessiva prevista nell’ambito della manovra finanziaria sarà quindi pari ad 6,5 milioni.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Clabo