UniCredit – Ottima seduta per il titolo (+3%)

UniCredit sugli scudi. Intorno alle 11:45 il titolo segna un +3% a 14,67 euro, mentre l’indice di settore sale del 2,5 per cento.

La performance continua a beneficiare dell’annuncio di un dividendo cash da 1,17 miliardi, a cui si aggiungono riacquisti di azioni per 2,58 miliardi, per una remunerazione complessiva degli azionisti di 3,75 miliardi.

La proposta di distribuzione ordinaria sarà presentata dal cda all’assemblea del prossimo 8 aprile. Il dividendo in contanti è soggetto all’approvazione dell’assemblea, mentre il riacquisto di azioni proprie deve essere approvato dagli organi di vigilanza e dall’assemblea degli azionisti. L’istituto intende iniziare il riacquisto di azioni proprie non appena possibile una volta ottenute le relative approvazioni.

Si tratta, ha sottolineato il Ceo Andrea Orcel nel corso di una conference call con le agenzie di stampa, dal valore “più alto nella storia della banca”.

L’istituto ha superato la guidance 2021 per le principali voci finanziarie con utile netto sottostante di 3,9 miliardi, ricavi totali a 18 miliardi e costi per 9,8 miliardi.

Orcel ha detto in un’intervista al Corriere della Sera che la sua priorità è la crescita organica della banca e che l’M&A verrà preso in considerazione se permetterà di accelerare la strategia.