La Banca Centrale Europea (BCE) ha confermato, per l’anno in corso, il requisito di Pillar2 di Credem all’1%, collocandolo tra i migliori in Italia ed in Europa tra le principali banche vigilate direttamente da Francoforte.
Il requisito di Pillar2 deriva dall’analisi annuale svolta dalla BCE (SREP – Supervisory review and evaluation process) che ha così confermato la solidità del modello di business e dei presidi di gestione dei rischi di Credem.
Conseguentemente, il requisito patrimoniale complessivo, che indica il livello minimo di capitale da rispettare a fronte delle attività svolte dal gruppo e a tutela dei risparmiatori, per il 2022, ammonta al 7,56% per quanto riguarda il CET1 ratio. I requisiti per il Tier1 ratio e per il Tier Total sono invece rispettivamente fissati al 9,25% e all’11,5 per cento.
Al 30 settembre 2021, tutti i coefficienti patrimoniali del gruppo sono ampiamente superiori ai requisiti. In particolare il CET1 Rratio a livello di Credemholding (perimetro di vigilanza) era pari al 13,7%, con un buffer rispetto al requisito SREP tra i più ampi del sistema e pari ad oltre 618 pb.