doValue – In corsa per gestire portafoglio di Npe da 2,2 mld in Grecia

doValue sarebbe stato individuata da due controparti per la gestione un pacchetto di crediti deteriorati dal valore contabile lordo complessivo di 2,2 miliardi, che si appresta a cedere la banca greca Alpha Bank.

L’indiscrezione viene riportata da MF, secondo cui il portafoglio sarebbe stato suddiviso in due sotto-pacchetti: uno riferito a prestiti con un valore contabile lordo di circa 900 milioni, che hanno ipoteche su immobili di rilevante valore; l’altro riferito a prestiti per circa 1,3 miliardi, con un valore di pegno più basso, ma che avrebbe suscitato l’interesse della maggior parte degli investitori.

Il pacchetto include crediti verso decine di società cipriote, la maggior parte delle quali attive nel real estate, oltre a mutui relativi l’acquisto di case in costruzione.

Il giornale aggiunge che nessuna decisione è stata ancora presa, anche perché il tutto dovrà essere definito con i due player che hanno presentato le offerte vincolanti: il private equity americano Cerberus e il tandem Bain-Fortress.

A giorni si dovrebbe conoscere l’esito, ma tutti e due gli operatori avrebbero intenzione di affidare l’incarico di servicer a doValue, alla luce dell’importante posizione raggiunta nel Paese ellenico e delle buone relazioni con tutte e due le controparti.

Intorno alle 12:15 il titolo segna un ribasso dello 0,5% a 7,66 euro, mentre l’indice di settore cede lo 0,2 per cento.