Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Auto.
Borse europee in discesa dopo i meeting della Bce e della Bank of England, con il Ftse Mib in calo dell’1% in area 27.120 punti. Sottotono anche il Dax di Francoforte (-1,4%), il Cac 40 di Parigi (-1,5%) e il Ftse 100 di Londra (-0,6%), mentre l’Ibex 35 di Madrid resiste poco sotto la parità (-0,2%).
A Wall Street, aspettando i risultati di Amazon in uscita stasera, il Nasdaq cede il 2,2% in scia ai conti deludenti di Meta Platforms (-25%) mentre Dow Jones e S&P 500 segnano rispettivamente il -1,5% e -0,9%.
Ford ha registrato 143.531 nuove vendite di veicoli negli Stati Uniti il mese scorso, più o meno le stesse di gennaio 2021. Le vendite di camion sono diminuite del 4,3% mentre le vendite di SUV sono aumentate dell’8,5% anno su anno.
Complessivamente le vendite di veicoli leggeri negli Stati Uniti sono diminuite di circa il 9% da gennaio 2020, a circa 1 milione, per il gennaio più debole dal 2014, secondo quanto riportato da LMC Automotive.
Gli analisti sono ottimisti sul fatto che il mercato migliorerà durante l’anno. Finché i livelli di inventario continueranno a migliorare, LMC prevede 15,9 milioni di vendite negli Stati Uniti nel 2022, in aumento del 7% rispetto al 2021.
Nell’ultimo anno, la produzione di automobili in tutto il mondo è stata trascinata al ribasso da una carenza globale di semiconduttori e da altri problemi della catena di approvvigionamento, con l’esaurimento dei livelli di inventario e l’aumento vertiginoso dei prezzi.
Per i veicoli elettrificati, inclusi quelli elettrici a batteria e ibridi plug-in, Ford ha riferito che le vendite hanno segnato un aumento del 167,2% rispetto a un anno fa.
Ford ha recentemente riferito di aver ricevuto 10.000 ordini da 300 clienti per il suo furgone da carico E-Transit completamente elettrico, attualmente in fase di lancio, con il gigante della vendita al dettaglio Walmart che rappresenta 1.100 ordini.
Nella gamma di SUV Ford, le vendite di EcoSport, Bronco Sport, Explorer ed Expedition sono diminuite. Le vendite di Escape ed Edge sono aumentate. Bronco, che ha debuttato l’anno scorso, ha registrato 8.101 vendite, mentre la Mustang Mach-E completamente elettrica ha registrato 2.370 vendite, rendendola seconda solo alla Model Y di Tesla nel suo segmento.
Leasys, brand Stellantis specializzato in formule di noleggio a lungo termine, ha chiuso il 2021 con una quota di mercato del 22,7%, confermandosi per il terzo anno consecutivo al primo posto in Italia per numero di immatricolazioni, come emerge dai numeri elaborati da Dataforce. Il brand ha realizzato oltre 11.000 immatricolazioni in più rispetto al 2020 (+24,67%), un trend positivo che riguarda sia le passenger car sia i veicoli commerciali leggeri. “Il mercato premia le soluzioni innovative, flessibili e attente all’ambiente proposte da Leasys, permettendo di guardare al 2022 con prospettive di ulteriore crescita”, si legge in una nota. La Società intende continuare a focalizzarsi su soluzioni che “riservano un’attenzione particolare alla tematica ambientale, contemplando in gamma un’ampia selezione di veicoli ibridi ed elettrici”.
Intesa Sanpaolo ha alzato da 220 a 230 euro il target price su Ferrari, confermando la raccomandazione hold. I conti del quarto trimestre 2021 sono stati caratterizzati da un forte mix di prezzo e da Ebit, utile netto e free cash flow oltre le attese, mentre la guidance 2022 implica una redditività a/a più debole, cosa che pone il 2022 come un anno di transizione, spiegano gli analisti.