Global Markets Banche – Sottotono BBVA (-1,8%) dopo i conti

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,9%, il Dax l’1,4% e il Ftse 100 lo 0,5%. A Wall Street, il Nasdaq perde il 2,1%, lo S&P 500 l’1,5% e il Dow Jones lo 0,8%.

BBVA (-1,8%) ha alzato il velo sui conti del quarto trimestre 2021.

BBVA corrisponderà agli azionisti un dividendo di 0,23 euro per azione che, insieme agli 0,08 euro dello scorso ottobre, portano a un totale di 0,31 euro, il dividendo più alto per azione in contanti degli ultimi dieci anni. La banca effettuerà un buy-back da 3,5 miliardi.

Goldman Sachs (-0,5%) sta valutando la creazione di una stablecoin, che tuttavia non partirà a breve. “Non abbiamo alcuna intenzione immediata di creare una moneta Goldman Sachs. Continuiamo a vedere valore lavorando a stretto contatto con istituzioni private che cercano di creare una stablecoin onnipresente che soddisfi i requisiti legali e normativi e abbia una governance trasparente”, ha spiegato la Managing Director secondo quanto riporta la stampa.

UBS (+0,2%) sta reclutando un consulente senior di Deutsche Bank (+5,1%), Joerg Wilke, nel suo team di gestione patrimoniale ad Amburgo, per soddisfare la sua crescente base di clienti ricchi e super-ricchi con sede ad Amburgo. Lo riferisce la stampa.

Credit Suisse (-0,2%) ha assunto Michael Bonacker come vice presidente dell’investment banking e dei mercati dei capitali in Germania, secondo una nota vista da Reuters. Egli diventerà anche un membro del Client Advisory Group, nel tentativo di rafforzare il franchise di investment banking di Credit Suisse.

Bonacker riferirà a David Wah, Co-Head of Global Banking, e Frank Heitmann, CEO in Germania, e si concentrerà in gran parte sui clienti dei servizi finanziari nella regione di lingua tedesca e nel Nord Europa.