Media – Investimenti pubblicitari online +5% a dicembre, +17,6% nel 2021

L’Osservatorio Fcp-Assointernet ha reso noto i dati relativi agli investimenti pubblicitari online del mese di dicembre 2021, che hanno evidenziato un aumento del 5% (decimo rialzo consecutivo) su base annua, portando la crescita da inizio anno a +17,6 per cento.

Le analisi in termini di device confermano a dicembre 2021 gli ottimi risultati generati sia dal comparto “Desktop/Tablet” (+17,3%) e degli Smartphone (+18,2%). La crescita della fruizione dei contenuti pubblicitari tramite ‘App’ (+44,1%) si conferma inoltre prevalente rispetto alla crescita della modalità ‘Browsing’ (+16%).

L’analisi annuale per settore merceologico mette in luce l’andamento positivo di diversi comparti, tra cui Abbigliamento, Abitazione, Distribuzione, Bevande, Servizi Professionali ed Oggetti personali.

“Nel contesto sopra descritto, spicca la capacità del media digitale di adattarsi ai cambiamenti nella fruizione dei contenuti come quelli che stiamo vivendo da circa due anni. Il positivo andamento dei fatturati del 2021 consente infatti di ottenere un rilevante +16% nei confronti dell’anno 2019, ultimo periodo temporale di confronto attribuibile ad una fase pre-pandemica”, ha commentato il presidente Fcp-Assointernet, Giorgio Galantis.