Nel quarto trimestre 2021 il fatturato di Meta, casa madre di Facebook, è aumentato del 20% a 33,7 miliardi di dollari.
Nel dettaglio, il segmento Family Of Apps (che include Facebook, Instagram, Messenger, WhatsApp e altri servizi) ha segnato un +19,9% a 32,8 miliardi (97% del fatturato; al cui interno i ricavi da advertising hanno registrato un +20% a 32,6 miliardi), mentre il segmento Reality Labs (che include la realtà virtuale e aumentata e i relativi hardware, software e contenuti utilizzati dagli utenti) ha ha registrato un +22,3% a 817 milioni.
L’Ebit è passato da 12,8 miliardi (46% dei ricavi) a 12,6 miliardi (37% del fatturato) di dollari, con un calo dell’1%, a seguito dell’aumento dei costi operativi (+38% a 21,1 miliardi).
Infine, l’utile netto è sceso da 11,2 miliardi (40% dei ricavi) a 10,3 miliardi (30,5% del fatturato), registrando una riduzione dell’8%, a seguito di un maggiore carico fiscale.
Nel 2021 Facebook ha registrato ricavi pari a 117,9 miliardi di dollari (+37%), un Ebit di 46,8 miliardi (+43%) e un utile netto pari a 39,4 miliardi (+35%).
Dal lato patrimoniale, al 31 dicembre 2021 l’equity è pari a 124,9 miliardi (128,3 miliardi al 31 dicembre 2020) e la posizione finanziaria netta è positiva per 16,6 miliardi (positiva per 17,6 miliardi a fine 2020).
La perdita operativa del Reality Labs, l’attività di realtà aumentata e virtuale dell’azienda, è stata di 10,2 miliardi di dollari per l’intero anno 2021, rispetto ai 6,6 miliardi di dollari dell’anno precedente. Si tratta della prima volta che la società rende noti i dettagli di questo segmento nella trimestrale.
Per la prima volta da quanto viene comunicato il dato, gli utenti attivi giornalieri (DAU) di Facebook sono calati: dal 1.930 milioni del terzo trimestre 2021 ai 1.929 milioni del quarto trimestre 2021 (con il calo di 1 milioni in Usa e Canada, la crescita di 1 milione in Europa e di 1 milioni nell’Asia Pacifico, il calo di 3 milioni nel resto del mondo).
Meta Platforms stima che il fatturato del primo trimestre 2022 sarà compreso tra 27 e 29 miliardi di dollari, in crescita del 3-11% anno su anno. Le attese erano per oltre 30 miliardi di dollari.
“Prevediamo che la nostra crescita anno su anno nel primo trimestre sarà influenzata da venti contrari alla crescita delle impressioni e dei prezzi”, ha sottolineato l’azienda.
“Sono incoraggiato dai progressi che abbiamo fatto lo scorso anno in una serie di importanti aree di crescita come Reels, commercio e realtà virtuale, e continueremo a investire in queste e altre priorità chiave nel 2022 mentre lavoriamo per costruire il metaverso”, ha commentato il Ceo Mark Zuckerberg.