Media – Raccolta pubblicitaria su stampa in crescita del 4% nel 2021

L’Osservatorio Stampa Fcp ha pubblicato i dati relativi al fatturato pubblicitario del mezzo stampa del 2021, che evidenzia una crescita del 4% a 613,3 milioni rispetto al pari periodo dell’anno precedente.

Nel periodo gennaio-dicembre 2021 i ricavi pubblicitari dei quotidiani sono aumentati del 4,2% a 445,4 milioni. Al loro interno, il fatturato di tipo commerciale nazionale è salito dell’8,8% a 211,3 milioni, quello commerciale locale del 3,9% a 127,6 milioni, quello di tipologia legale dell’8,5% a 50,7 milioni, mentre quelli relativo alle tipologie finanziaria e classified sono scesi rispettivamente del 13,8% a 12,4 milioni e dell’11,7% a 43,4 milioni.

Il fatturato pubblicitario dei periodici nel 2021 è cresciuto del 3,4% a 167,8 milioni. Nello specifico, i settimanali hanno riportato un aumento del 4,8% a 91,5 milioni, i mensili dell’1,4% a 70,7 milioni e le altre periodicità del 9% a 5,6 milioni.