Mercati – Prevista apertura debole in attesa della Bce

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta sotto la parità, con gli operatori in cerca di maggiori indicazioni su quanto rapidamente le banche centrali ritireranno i propri stimoli in attesa oggi delle riunioni di Bce e Bank of England.

Chiusura positiva ieri a Wall Street, con i principali indici che proseguono il recupero mettendo a segno la quarta seduta consecutiva di guadagni. Lo S&P 500 è salito dello 0,9%, il Dow Jones dello 0,6% e il Nasdaq dello 0,5%.

A mercati chiusi ha però diffuso i risultati Meta Platforms (Facebook), crollando del 23% in after hours dopo aver riportato deluso le attese degli analisti e aver tagliato le stime sul trimestre in corso. In uscita in serata, invece, la trimestrale di Amazon.

Tra i mercati asiatici, stamane, Tokyo ha terminato in ribasso dell’1,1%, mentre Shanghai e Hong Kong sono ancora chiuse per le festività del Nuovo anno lunare.

Il focus dei mercati oggi è rivolto in particolare sul meeting della Bce, dopo che l’accelerazione a sorpresa dell’inflazione dell’Eurozona a gennaio ha aumentato la pressione sul consiglio direttivo a riconsiderare il proprio atteggiamento dovish.

Nel frattempo, gli Stati Uniti hanno dato via libera al piano per inviare più truppe in Europa e spostare i soldati già di stanza nel Continente più vicino all’Ucraina, cercando di mandare un segnale militare più forte insieme agli sforzi diplomatici con la Russia.

Sul fronte macro l’agenda di oggi prevede la lettura finale di gennaio degli indici Pmi di Italia, Francia, Germania, Eurozona, Gran Bretagna e Stati Uniti, mentre nel pomeriggio in Usa usciranno anche le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione e l’Ism non manifatturiero.

Ieri invece, in attesa del Job Report in calendario domani, il rapporto mensile Adp ha mostrato che il settore privato americano ha perso 301 mila posti di lavoro a gennaio, il dato peggiore dall’aprile 2020 anche a causa dell’impatto di Omicron.

Per quanto riguarda l’azionario oggi si riunisce il Consiglio di amministrazione di Intesa Sanpaolo per l’approvazione dei risultati preliminari 2021 e del nuovo piano strategico, che verranno presentati domani.