Mps – Standard Ethics alza il rating

Standard Ethics ha alzato il corporate rating di Mps ad ‘EE (strong) dal precedente ‘EE’ (Adequate) e con un long term expected rating ‘EE+’.

Il nuovo rating conferma il forte focus di Mps sulle tematiche ESG ed i concreti passi nel percorso di rafforzamento della governance di sostenibilità e nell’integrazione dei rischi ESG nella gestione della banca.

Per Standard Ethics “Mps appare proseguire nel percorso di rafforzamento delle proprie strategie di sostenibilità in linea con le indicazioni internazionali. Come già notato nei precedenti Report, appaiono costanti gli sforzi per rafforzare sia il governo societario – che hanno determinato, tra gli altri, il raggiungimento della parità di genere nel Bboard – sia la governance della Sostenibilità.

I rischi ESG (Environmental, Social, Governance) sono oggetto di attenzione e si apprezzano miglioramenti nell’integrazione di quest’ultimi nella gestione della banca. La rendicontazione non finanziaria si mantiene allineata alle buone pratiche europee”.

Il risultato segue di pochi giorni l’adesione della Banca alla Net-zero Banking Alliance e la recente revisione della Governance della Sostenibilità, anche tramite la creazione di uno staff “Sostenibilità e ESG” sotto la responsabilità del Chief Financial Officer.

Giuseppe Sica, Cfo di Mps, ha commentato: “Il rating upgrade è un’ulteriore testimonianza del focus della Banca sulle tematiche ESG, che si traduce nel tempo in iniziative sempre più concrete, e nel supporto crescente a tutti i nostri stakeholders per la implementazione di politiche sostenibili”.