Altea Green Power – Per Integrae SIM è “Buy” con TP a 2,60 euro, upside del 68,6%

Integrae SIM ha avviato la copertura su Altea Green Power con raccomandazione “Buy” e prezzo obiettivo a 2,60 euro, prezzo che incorpora un upside potenziale del 68,6% rispetto alla chiusura di ieri a 1,54 euro.

Altea Green Power, quotatasi il 1° febbraio 2022, offre servizi nell’ambito dell’acquisizione di siti idonei, progettazione, realizzazione, manutenzione e gestione di impianti fotovoltaici, eolici, sistemi di cogenerazione, biomasse ed interventi volti al miglioramento dell’efficienza
energetica.

Il focus si è recentemente concentrato su progetti di Co-Sviluppo, ossia lo svolgimento di tutte le procedure amministrative volte a ottenere la cantierabilità per la realizzazione di grandi impianti energetici rinnovabili, che verranno poi costruiti e gestiti da soggetti terzi.

Complessivamente, Altea Green Power opera attraverso tre Business Unit: Co-sviluppo, EPC ed Efficientamento Energetico.

Integrae SIM ritiene che la crescita delle varie BU possa essere trainata da: contratti in essere con primari investitori che garantiscono una forte visibilità sul fatturato; sviluppo di rapporti con professionisti locali e con grandi fondi infrastrutturali per il consolidamento dell’attività di Co-Sviluppo; incentivi economici e normativi che possono favorire la crescita delle attività di efficienza energetica; espansione del volume di affari anche all’estero, soprattutto nel mercato nord Americano; direzione del mercato verso l’utilizzo sempre maggiore di fonti di energia rinnovabile (eolico e fotovoltaico), grazie soprattutto alla riduzione dei costi delle fonti rinnovabili nell’ultimo decennio.

Sul fronte dei numeri, per i prossimi anni, gli esperti si aspettano che il valore della produzione aumenterà da 6,1 milioni nel FY21E a 25 milioni nel FY25E (CAGR 21E-25E: 42,58%).

L’Ebitda è atteso in forte aumento, da 1,6 milioni nel FY20A, a 1,9 milioni nel FY21E e 8,35 milioni nel FY25E. L’Ebitda margin, di contro, è stimato in calo dal 43,6% nel FY20A al 33,4% nel FY25E, a causa della crescente incidenza dell’attività di EPC ed Efficientamento Energetico rispetto a quella del Co-Sviluppo, caratterizzata da una marginalità molto più elevata rispetto alle altre due.

L’utile netto è previsto salire da 0,9 milioni nel FY21E a 5,3 milioni nel FY25E.

A livello di Capex, Integrae SIM stima in 0,60 milioni gli investimenti annui di Altea Green Power in arco di piano e prevede che saranno finalizzati allo sviluppo del business EPC e all’acquisizione di diritti reali e autorizzazioni ottenute dalle SPV relativamente ai contratti di Co-Sviluppo.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Altea Green Power