Amazon ha archiviato il quarto trimestre 2021 con vendite nette aumentate del 9% a 137,4 miliardi di dollari.
L’utile netto è raddoppiato a 14,3 miliardi di dollari ( 27,75 dollari per azione) rispetto a 7,2 miliardi di dollari (14,09 dollari per azione) del quarto trimestre 2020. L’utile del 4Q21 ha beneficiato di una plusvalenza di 11,8 miliardi legata all’investimento azionario in Rivian, start-up attiva nelle auto elettriche.
Nell’intero esercizio 2021 le vendite nette sono cresciute del 22% a 469,8 miliardi di dollari e l’utile netto è aumentato a 33,4 miliardi di dollari (+56,4%).
Per il primo trimestre 2022 Amazon prevede le vendite nette tra 112 e 117 miliardi, con una crescita tra il 3% e l’8% rispetto al primo trimestre 2021 ma sotto le attese degli analisti.
Ieri, prima della pubblicazione dei dati, il titolo ha chiuso in calo del 7,81% a 2.776,91 dollari. I dati sono stati tuttavia accolti positivamente e nell’afterhours le quotazioni sono balzate del 14,2% riportandosi sopra quota 3.100 dollari.