Enel – Nel 2021 fatturato preliminare +33,8% a 88,3 mld ed Ebitda ord. +6,7% a 19,2 mld

I ricavi consolidati preliminari dell’esercizio 2021 ammontano a 88,3 miliardi, in crescita del 33,8% rispetto a 66 miliardi realizzati nel 2020.

Andamento prevalentemente riconducibile all’aumento dei ricavi dei business: Infrastrutture e Reti, per effetto delle maggiori quantità trasportate conseguenti all’incremento della domanda di elettricità; Enel Green Power, a seguito della maggiore produzione rinnovabile; Mercati Finali, per l’incremento della vendita di elettricità in Italia e America Latina.

Hanno inciso anche il business di Enel X, per effetto dell’incremento dei servizi associati alle nuove iniziative commerciali e alle attività di demand response, nonché la Generazione Termoelettrica e Trading per le maggiori quantità di elettricità e gas vendute e le attività di trading su commodity relativamente ai contratti con consegna fisica.

L’incremento del fatturato include inoltre il provento realizzato dalla cessione della partecipazione detenuta in Open Fiber.

Tale aumento dei ricavi ha più che compensato l’effetto cambi negativo, prevalentemente in America Latina.

L’Ebitda ordinario sale del 6,7% a 19,2 miliardi. Un incremento attribuibile alle migliori performance di Enel Green Power in Nord America, Brasile e Spagna e di Enel X in Italia e Nord America, che hanno più che compensato gli effetti negativi derivanti dall’andamento dei tassi di cambio prevalentemente in America Latina, dalla normalizzazione delle attività di trading rispetto all’esercizio precedente e dalla contrazione dei margini nei mercati finali, anche per effetto dei maggiori costi di approvvigionamento.

L’Ebitda che include gli effetti delle componenti straordinarie (piani di ristrutturazione aziendali, adeguamento di valore di magazzini relativi ad alcuni impianti a carbone, costi legati a COVID-19) sale del 4,1% a 17,6 miliardi.

L’indebitamento finanziario netto a fine 2021 cifra in 52 miliardi, in aumento del 14,5% rispetto a 45,4 miliardi rilevati nel 2020. Il maggiore fabbisogno è riferibile agli investimenti del periodo, pagamento dei dividendi e acquisto di un’ulteriore quota di capitale di Enel Américas.

Tale fabbisogno è stato in parte compensato dai flussi di cassa generati dalla gestione operativa, l’emissione di un prestito obbligazionario non convertibile subordinato ibrido perpetuo e la cessione della partecipazione detenuta in Open Fiber.

Nel 2021, il Gruppo Enel ha prodotto complessivamente 222,6 TWh di elettricità (207,1 TWh nel 2020), distribuito sulle proprie reti 510,3 TWh (485,2 TWh nel 2020) e venduto 309,4 TWh (298,2 TWh nel 2020).