H-Farm – Ancora in rosso la marginalità operativa nel 2021

Il valore della produzione del gruppo H-Farm nel primo semestre 2021 è aumentato del 22% a 30 milioni, mentre Ebitda ed Ebit peggiorano il rosso rispettivamente a 2,3 milioni e a 5,1 milioni, scontando gli investimenti per la crescita dell’area Education e del Campus. La marginalità ancora negativa nel 2021 dovrebbe tornare positiva dal 2022, così come indicato dal piano industriale.

Modello di Business

H-Farm è una piattaforma innovativa in grado di supportare la creazione di nuovi modelli d’impresa e la trasformazione ed educazione dei giovani e delle aziende italiane in un’ottica digitale.

Il modello di business è suddiviso nelle BU Education, Consultancy (ex Innovation) e Corporate & Facility, affiancate dall’attività di Investiment Portfolio. 

Ultimi Avvenimenti

A inizio gennaio Almawave ha sottoscritto un accordo vincolante per acquisire il 100% della scale up fiorentina The Data Appeal Company, specializzata nelle analisi sul turismo, fondata ed incubata in H-Farm nel 2013. L’operazione ha una valorizzazione complessiva di 16,5 milioni.

Per la quota di H-Farm, pari all’8,04% l’operazione rappresenta un incasso in denaro di 207 migliaia e il pagamento in azioni Almawave per un controvalore stimato a inizio gennaio in 540 migliaia fermi i vincoli di lock-up, per un valore complessivo stimato in 747 migliaia. Considerando quanto già ottenuto nel 2018 (900 mila euro) a seguito della parziale cessione della partecipazione, l’incasso complessivo stimato per H-Farm è pari a 1,647 milioni, rispetto all’investimento iniziale di 210 migliaia.

Dopo la chiusura del semestre, H-Farm ha incassato 6,7 milioni dalla exit di Depop, rispetto all’investimento iniziale di 792mila euro. 

Conto Economico

“I risultati del primo semestre 2021 sono in linea con le attese in termini di Ebitda rispetto al Piano Industriale mentre i ricavi sono sotto le attese sia per la business unit Education che Consultancy”

Nel periodo il valore della produzione consolidato è aumentato del 22% attestandosi a 30 milioni, riportandosi sui valori pre-Covid, a cui ha contribuito per il 70% la BU Consultancy (+20% a 21,1 milioni) e per il 26% la BU Education (+28% a 7,8 milioni), il restante 4% deriva dalla business Corporate e Facility (+22% a 1,1 milioni).

L’Ebitda permane negativo per 2,3 milioni (2 milioni al 30/6/20) scontando l’ultimo anno di forte investimento nell’area Education e del Campus. In particolare, l’Ebitda della divisione Consultancy, con oltre 300 professionisti a fianco dei clienti nella trasformazione digitale, aumenta a 3,2 milioni (15,7% del valore della produzione) con un +22% dei ricavi rispetto al primo semestre 2020, nonostante non sia stata raggiunta la piena operatività per le incertezze legate alla pandemia. In linea con il Piano l’Ebitda della divisione Education (-2,5 milioni) che prosegue con gli investimenti avviando nuove partnership internazionali.

L’Ebit aumenta il deficit a 5,1 milioni (+2,9%), dopo 2,8 milioni (-4,4%) di ammortamenti e svalutazioni, mentre la perdita finale rimane sostanzialmente invariata con fine giugno 2020 a 5,9 milioni.

Stato Patrimoniale

Il patrimonio netto a fine giugno 2021 mostra una diminuzione a 6,7 milioni, dai 12,4 milioni di fine 2020 a seguito della perdita registrata nel periodo. Si ricorda che nel 2020 l’operazione straordinaria di raccolta di capitali ha apportato complessivamente 20 milioni.

Dopo la riduzione del 2020 a 0,9 milioni, l’indebitamento finanziario netto segna un aumento a 3,3 milioni, con un grado di copertura comunque ancora contenuto e pari a 0,48x. Il debito netto è migliorato dopo la chiusura del semestre grazie ai 6,7 milioni incassati con l’exit di Depop.

Piano Industriale 2020-2024

Nell’agosto 2020 la società ha approvato il piano industriale 2020-2024 che punta a realizzare a fine periodo ricavi pari a circa 126 milioni (Cagr 19-24: +16,8%) con un Ebitda vicino a 12 milioni e una generazione di cassa pari a 13 milioni. Il Piano per la sua realizzazione prevedeva nuove risorse finanziarie per almeno 15 milioni. In quest’ambito nell’autunno 2020 H-Farm ha raccolto capitali per 20 milioni, tra nuove azioni e obbligazioni.

Il Piano recepisce l’impatto dell’emergenza Covid-19 e basa la crescita sulla messa a regime del Campus (prevista per settembre 2023, ovvero all’avvio del 4°ciclo scolastico), sullo sviluppo di distance e remote learning per tutto il percorso formativo (scolastico, universitario e corsi post diploma e laurea) e sulla costante crescita della BU Consultancy, focalizzata sulla consulenza aziendale in ambito Digital Trasformation.

In particolare, i ricavi della BU Education sono previsti a 53 milioni nel 2024 dai 12 milioni del 2019 (Cagr 2019-2024:+34,3%) e l’Ebitda (pre corporate cost) a 11 milioni. I ricavi della BU Consultancy dai 43 milioni del 2019 sono stimati a 70 milioni nel 2024 (Cagr 2019-2024:+10,3%) con un Ebitda (pre corporate cost) di 11 milioni e una marginalità che passa dal 9,2% del 2019 al 15,8% atteso a fine periodo. 

Outlook

Dopo i risultati del primo semestre EnVent, nello studio del 9 novembre 2021, ha aggiornato le proprie aspettative in termini di margini operativi per il 2021 e il prossimo triennio, includendo inoltre i 6,7 milioni incassati in luglio con l’exit di Depop. Proiezioni che risultano comunque più prudenti rispetto a quelle del management.

Come spiegano gli analisti, i margini operativi di fine giugno 2021 sono stati inferiori alle attese, principalmente a causa degli affitti della BU Education e dei costi fissi delle utenze che necessitano di volumi maggiori per essere assorbiti. Pertanto, gli stessi hanno rivisto le spese operative del 2021 e adeguato le proiezioni di redditività a medio termine. Il tutto riepilogato nella tabella sottostante.

Borsa

L’azione H-Farm oggi prezza 0,25 euro e nell’ultimo anno ha registrato un rialzo del 2,5% a fronte del +42,5% messo a segno dal Ftse Italia Growth. Le azioni della società hanno toccato il minimo di periodo il 19 aprile 2021 a 0,22 euro e il massimo a 0,31 euro a inizio giugno in scia alla notizia riguardante la cessione di Depop.

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