Poste Italiane – Titolo in coda al Ftse Mib (-3,9%)

Realizzi su Poste Italiane a Piazza Affari. Intorno alle 10:30 il titolo cede il 3,9% a 11,47 euro, dopo le ultime sedute positive, collocandosi in fondo al Ftse Mib (-0,7%). L’indice di settore cede l’1 per cento.

Secondo operatori di mercato, la performance risentirebbe dei rumor riportati da Il Messaggero, secondo cui Poste Italiane e CDP avrebbero deciso di mettere in stand by le operazioni legate al Superbonus, sospendendo l’acquisto dei crediti fiscali legati agli incentivi edilizi a causa delle inchieste sulle presunte frodi (e l’ambito in cui si sarebbero verificate più truffe è quello delle “cessioni multiple” dei crediti).

Secondo quanto riporta MF, le masse di crediti rilevati dal gruppo romano nel terzo trimestre 2021 erano pari a circa 4 miliardi, con un target di 9/10 miliardi (corrispondenti al limite del 15% sui depositi retail e corporate).

Il prossimo 22 marzo il gruppo alzerà il velo sui conti del 2021, che saranno presentati al mercati il giorno successivo insieme all’aggiornamento del piano strategico “2024 Sustain & Innovate”.