Utility – Iberdrola e gruppo CAF insieme per l’idrogeno verde nel settore ferroviario

Iberdrola e il gruppo CAF (Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles) hanno stretto un’alleanza per promuovere l’uso dell’idrogeno verde nel settore ferroviario e nel trasporto passeggeri.

Attualmente esistono linee ferroviarie con tratti difficilmente elettrificabili, dove vengono utilizzati treni alimentati a combustibili fossili. L’obiettivo di questa alleanza è promuovere soluzioni complete per sostituire questi treni senza la necessità di installare catenarie o apportare modifiche sostanziali.

L’obiettivo è anche quello di sviluppare la catena del valore dell’idrogeno rinnovabile con i più elevati standard di sicurezza, tecnologia e competitività in ambienti come il settore ferroviario e il trasporto passeggeri, aiutando le aziende locali a sviluppare la tecnologia e la capacità di produzione per guidare la trasformazione del settore in Spagna e competere sul mercato internazionale.

Ad aprile 2022 è previsto l’inizio dei test sul nuovo treno sviluppato da CAF nello stabilimento di Saragozza nell’ambito del progetto FCH2RAIL, che sarà alimentato da idrogeno verde fornito dallo stabilimento di Iberdrola a Barcellona, ​​entrato in funzione all’inizio di quest’anno.

L’impianto fornirà idrogeno verde anche agli autobus TMB, diventando il primo impianto di idrogeno commerciale e rinnovabile in Spagna.