Il gruppo Anima, a gennaio, ha riportato una raccolta netta positiva di 209 milioni (escluse le deleghe assicurative di ramo I; riscatti netti per 123 milioni nel mese di confronto).
Riguardo ai singoli comparti, nel mese in esame i fondi aperti hanno registrato sottoscrizioni nette per 155 milioni (-169 milioni nello stesso mese del 2021), mentre le gestioni individuali hanno riportato flussi netti positivi per 54 milioni (+46 milioni a gennaio 2021).
Il totale delle masse gestite a fine gennaio 2022 si attesta a 201,7 miliardi (-1,1% rispetto a fine 2021).
Alessandro Melzi d’Eril, Ceo di Anima, ha commentato: “Dopo un anno record, l’avvio del 2022 in termini di raccolta netta è decisamente promettente, con un dato positivo trainato dal segmento retail nonostante le turbolenze nei mercati delle ultime settimane e la scadenza, registrata nel mese, di alcuni mandati istituzionali per oltre 300 milioni.
Il risultato di gennaio è infatti dovuto in larga parte ai risultati registrati dalle nostre banche partner con la clientela retail, che continua a riscontrare nei fondi comuni Anima un buon equilibrio rischio rendimento in linea con le esigenze di investimento e di graduale riduzione della liquidità accumulata sui conti correnti in questi mesi di incertezza”.