Enel – Con TIM e Leonardo porta la smart city in Brasile

Enel X Brasil, Leonardo e TIM hanno firmato nei giorni scorsi con il governo dello Stato di Rio de Janeiro un protocollo d’intesa per iniziare a studiare soluzioni congiunte per trasformare Rio de Janeiro in un modello di città intelligente, sicura e resiliente.

Con un ampio portafoglio in energia, sicurezza e comunicazioni e un approccio orientato ai servizi, le tre società offriranno al Brasile soluzioni integrate su misura per l’intero ciclo di vita del progetto.

In base all’accordo, ciascuna società svilupperà e fornirà capacità chiave nei settori dei trasporti, della connettività, della trasformazione digitale e dell’energia, offrendo soluzioni congiunte per una città elettrificata e connessa e contribuendo a portare maggiore protezione, sicurezza e qualità della vita ai cittadini nelle loro attività quotidiane, oltre a fornire prodotti e servizi che potenziano l’esperienza dell’industria brasiliana.

Inoltre, la partnership mira a identificare possibili città in cui le tecnologie delle smart city possono essere applicate, cercando di trasformarle in un “laboratorio vivente” per applicazioni tecnologiche che contribuiscono allo sviluppo sostenibile locale.

Sarà offerta una gamma completa di servizi elettronici: e-city, e-home, e-mobility, e-industries e anche servizi finanziari digitali. Verranno applicati sistemi energetici e di intelligenza artificiale per rendere più facile la vita dei cittadini, aggiungendo qualità della vita e sicurezza alla loro vita quotidiana.

Per le aziende e gli edifici pubblici, la partnership prevede la diffusione dell’efficienza energetica, attraverso lo sviluppo di soluzioni ingegneristiche, la fornitura di energia rinnovabile negli impianti di generazione distribuita e l’utilizzo di piattaforme di monitoraggio in tempo reale per la climatizzazione.