Global Markets Difesa/Aerospace – Performance sottotono per Leonardo (-1,2%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio.

Giornata senza direzione precisa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede l’1,2%, mentre il Dax guadagna lo 0,8% e il Ftse 100 lo 0,7%. A Wall Street, il Nasdaq sale dello 0,7% e lo S&P 500 dello 0,2%, mentre il Dow Jones cede lo 0,1%. Tra i titoli del settore, giornata positiva per Airbus (+1,7%) mentre Leonardo lascia sul terreno l’1,2%.

I leader del settore europeo Airbus (+1,7%), Air France-KLM, ATR, Dassault Aviation, Groupe ADP, Safran (+0,4%) e Thales (+0,1%) hanno accolto con favore la dichiarazione fatta a Tolosa dalla Commissione europea e dagli Stati membri sotto la presidenza francese dell’UE, riguardante l’impegno delle istituzioni a collaborare con l’industria aeronautica europea per ottenere la decarbonizzazione del settore entro il 2050.

Segnaliamo inoltre che Airbus e il Quebec hanno raggiunto un accordo per investire ulteriori 1,2 miliardi di dollari nel programma A220 a livello globale.

Infine, Thales Alenia Space si è aggiudicata un contratto con l’Agenzia Spaziale Francese CNES riguardante lo sviluppo di un prototipo “Dual Frequency Multi Constellations” (DFMC) nell’ambito del “Satellite-based Augmentation Systems” (SBAS).