Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:
Giornata senza direzione precisa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede l’1,2%, mentre il Dax guadagna lo 0,8% e il Ftse 100 lo 0,7%. A Wall Street, il Nasdaq sale dello 0,7% e lo S&P 500 dello 0,2%, mentre il Dow Jones cede lo 0,1%.
Meta Platforms (-1,4%) sta lanciando uno strumento per le persone che utilizzano le sue piattaforme sociali di realtà virtuale per mantenere i confini dello spazio personale, date le preoccupazioni montate sulla sicurezza degli utenti e le molestie sessuali nel metaverso, riferisce Reuters.
L’azienda ha spiegato in un post sul blog che questa nuova impostazione predefinita renderà più facile evitare interazioni indesiderate. Il cambiamento arriva come gli utenti di piattaforme VR tra cui Horizon Worlds hanno sollevato allarmi su palpeggiamenti virtuali e altri comportamenti abusivi.
Horizon Worlds, una piattaforma sociale VR espansiva, e Horizon Venues, che si concentra su eventi virtuali, sono le prime iterazioni di spazi simili al metaverso.
Meta potrebbe chiudere Facebook e Instagram in Europa se non sarà risolta la diatriba sui dati personali. Sarebbe questo, secondo quanto si apprende da fonti di stampa, l’eventualità illustrata dal Ceo Mark Zuckerberg nel rapporto annuale della società alla Sec.
Un portavoce di Meta ha poi corretto il tiro, spiegando che non c’è l’intenzione né ci sono piani di uscita dall’Europa. “Non abbiamo assolutamente alcun desiderio e alcun piano di ritirarci dall’Europa, semplicemente Meta, come molte altre aziende, organizzazioni e servizi, si basa sul trasferimento di dati tra l’Ue e gli Stati Uniti per poter offrire servizi globali”,
“Seguiamo le regole europee e ci basiamo sulle clausole contrattuali tipo e su adeguate misure di protezione dei dati. Le aziende, fondamentalmente, hanno bisogno di regole chiare e globali per proteggere a lungo termine i flussi di dati tra Stati Uniti ed UE, e come più di 70 altre aziende in una vasta gamma di settori, mano mano che la situazione si evolve, stiamo monitorando da vicino il potenziale impatto sulle nostre operazioni europee”, ha precisato un portavoce.
Un tribunale antitrust in Austria lunedì ha approvato con condizioni l’acquisizione da parte di Facebook della piattaforma di immagini animate Giphy, secondo quanto riferisce Reuters.
Facebook ha acquistato Giphy, un sito web per fare e condividere GIF, un tipo di immagine animata utilizzata spesso nei social media e nella messaggistica istantanea, per 315 milioni di dollari nel 2020 per integrare l’operazione con la sua app di condivisione foto Instagram.
“Il tribunale non ha proibito la fusione a patto che alcune condizioni fossero soddisfatte”, ha detto il tribunale in una breve dichiarazione sulla sua sentenza sul caso presentato dall’Autorità federale della concorrenza.
Queste condizioni includevano la concessione ai concorrenti dell’accesso alla libreria di immagini di Giphy per cinque anni e l’aiuto alla creazione di “un fornitore alternativo di una libreria GIF” entro sette anni.
“Siamo lieti della decisione del tribunale austriaco, che riconosce che insieme, Meta e Giphy migliorerebbero il prodotto di Giphy per i milioni di persone, aziende, sviluppatori e partner API (application programming interface), fornendo più scelte per tutti”, ha detto un portavoce di Meta.
Vivendi (+0,3%), che attualmente detiene una quota del 9,9% di Prisa, ha iniziato a muoversi per cercare di aumentare la sua partecipazione nel gruppo spagnolo. Secondo Confidencial Digital, Vivendi ha mostrato interesse ad acquisire la quota del 4,1% di Prisa di proprietà del Banco Santander. Una mossa che arriva di fronte al rifiuto di vendere da parte di altri azionisti come Telefónica e Amber, quest’ultimo è l’azionista di maggioranza con il 29,8% delle azioni.
Vivendi non vuole diventare un azionista di maggioranza, ma vuole solo raggiungere una percentuale di circa il 15%. Vivendi ha mostrato interesse per la partecipazione di Banco Santander in Prisa, anche se la holding francese non ha ancora presentato un’offerta alla banca spagnola e non prenderà nessuna decisione in tal senso nel breve termine, aggiungono i rumor.
De Peet’s, l’azienda leader mondiale per il caffè e il tè, con sede ad Amsterdam, e sede di marchi globali di caffè e tè tra cui Jacobs, L’Or, Tassimo e Senseo, ha selezionato un team di WPP (-1%) come partner creativo strategico.
La nomina segue un processo competitivo che mirava a consolidare gli account creativi di JDE Peet’s in un unico modello operativo e a identificare un partner in grado di guidare un valore di marca più forte alimentato dall’eccellenza creativa.
Operando dal Campus di Amsterdam di WPP, un nuovo team su misura riunirà i talenti di tutta WPP, tra cui Design Bridge, che ha già una partnership di lunga data con JDE Peet’s, e Wunderman Thompson, per allineare la strategia del marchio e il design con la creatività in più di 40 mercati.
La partnership estesa ottimizzerà il pieno potenziale dei marchi di JDE Peet’s attraverso una strategia globale accelerata guidata dalla creatività, dando vita ai suoi marchi per i consumatori sia nei mercati esistenti che in quelli emergenti.
Il team di WPP lavorerà a stretto contatto con JDE Peet’s per costruire storie distintive del marchio omni-channel che siano profondamente radicate nel ricco patrimonio di JDE Peet’s e siano allineate con lo scopo dell’azienda come parte della sua strategia di comunicazione integrata a lungo termine.
WPP e Instacart, la principale piattaforma di drogheria online in Nord America, hanno siglato nuova partnership che offre soluzioni pubblicitarie e strumenti di misurazione per i marchi CPG.
La prima partnership di questo tipo darà a WPP e ai suoi clienti una visione anticipata delle offerte di prodotti Instacart Ads e l’accesso a nuovi strumenti e caratteristiche della piattaforma.
Come partner inaugurale di Analytics API, WPP avrà accesso a un’API di analisi personalizzata e a uno strumento di integrazione dei dati che permetterà alle agenzie WPP di sviluppare intuizioni uniche per i clienti, tra cui l’analisi del paniere e il valore di vita. La partnership includerà anche la misurazione delle campagne e gli indici di gestione personalizzati per garantire che i clienti possano ottimizzare la spesa e la crescita sostenibile sulla piattaforma.