Intesa SP – Messina: “Impegnati a raggiungere gli obiettivi del piano senza acquisizioni”

“Siamo impegnati a raggiungere gli obiettivi del piano senza nessuna acquisizione. Il nostro piano strategico è basato su previsioni molto caute. Noi ci stiamo muovendo per diventare una vera e propria Fintech e sapremo mantenere le nostre promesse. La nostra capitalizzazione di mercato è una buona notizia per i nostri investitori”.

Lo ha affermato il Ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, in un’intervista a Bloomberg TV.

In merito alle opportunità di acquisizione il manager ha spiegato che “nel mass market retail non ci sono opportunità significative di creare valore facendo un accordo trasformazionale con grandi player retail. I settori in cui potremmo considerare opportunità sul mercato è quella del wealth management, in particolare il private banking e la gestione dei patrimoni, ma i prezzi sono così alti che non ci sono possibilità per creare valore”.

“Allo stesso tempo nel piano industriale prevediamo di arrivare a 100 miliardi di masse gestite attraverso le nostre reti”, ha poi precisato il Ceo.

Messina ha poi riportato: “Nel nostro business plan abbiamo considerato un contesto con tassi d’interesse da -50 punti base, è chiaro che è molto conservativo, se si considera un passaggio da -50 a zero Euribor avremo un utile netto ben al di sopra 7 miliardi nel 2025”.

“Nel nostro piano siamo stati conservativi sia sul fronte dei tassi di interesse sia sul fronte dei costi ed è questo il modo con cui prepariamo un piano industriale e superiamo le promesse”, ha chiosato il manager.

Intorno alle 14:40 il titolo guadagna lo 0,5% a 2,68 euro, mentre l’indice di settore cede lo 0,6 per cento.