Il Ftse Italia Growth ha terminato l’ottava a -0,2%, rispetto al +1,7% dell’Euronext Growth All Share e al +0,2% del London Ftse Aim All Share.
Sono passati di mano in media 7,2 milioni di pezzi, un volume inferiore a quello medio degli ultimi 30 giorni.
In Europa (inclusa l’Italia) e nel Mondo il focus è rimasto sull’andamento dei contagi e sulla prosecuzione della campagna vaccinale. La nuova variante Omicron si diffonde molto più facilmente ma sembra essere meno letale; quindi gli impatti sulla ripresa economica in atto potrebbero essere gestibili.
L’attenzione resta anche sulla politica monetaria della Fed, con il chairman Jerome Powell che ha confermato un primo rialzo dei tassi di interesse a marzo, aprendo alla possibilità di interventi più frequenti e più ampi di quanto previsto in precedenza per contrastare l’inflazione.
La BCE, invece, ha per ora mantenuto invariata la politica monetaria. Il presidente Christine Lagarde ha affermato che i rischi legati all’inflazione sono orientati al rialzo, anche se la natura delle pressioni sui prezzi sembra ancora transitoria e non c’è bisogno di prendere decisioni affrettate.
Altri fattori sotto osservazione sono le tensioni Usa-Russia per la questione Ucraina e la conferma di Sergio Mattarella alla Presidenza della Repubblica, che dovrebbe dare stabilità al Governo Draghi fino al 2023.
L’indice Euronext Growth Italia Media ha terminato a +0,9%.
Acquisti su Portobello (+5,8%), che ha chiuso il 2021 con ricavi per 85,5 milioni (+36,4% a/a) e che attraverso il gruppo Sae ha acquisito La Nuova Sardegna, con la società che ha ricevuto un finanziamento da 5 milioni da Deutsche Bank, e Visibilia Editore (+3,4%), che ha ricevuto da Negma una richiesta di conversione bond per 20 mila euro.
In rosso Fenix Entertaiment (-5%), NVP (-4%), che ha archiviato il 2021 con ricavi pari a circa 13,4 milioni (+109% a/a), Mondo TV France (-3,4%) e Mondo TV Suisse (-1,6%), che hanno sottoscritto un accordo di licenza con Euro Publishing per lo sviluppo e la commercializzazione di diversi prodotti di merchandising derivati dalla serie “Grisù”.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Fenix Entertainment, NVP