Mps – Il cda revoca deleghe a Bastianini, Lovaglio nuovo Ad e Dg

Il cda di Mps ha deliberato all’unanimità: la revoca, con decorrenza immediata, di Guido Bastianini, quale direttore generale, amministratore delegato e amministratore incaricato del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi della banca, nonché di tutte le relative deleghe, restando quest’ultimo in carica quale componente del cda.

Il board ha poi cooptato Luigi Lovaglio (a seguito delle dimissioni del consigliere Olga Cuccurullo ntervenute in data 4 febbraio 2022), e approvato la nomina del medesimo quale amministratore delegato e direttore generale della banca.

La sostituzione dell’amministratore delegato e direttore generale è regolata da un piano per la successione adottato dalla banca, con il coinvolgimento del comitato nomine e del comitato remunerazione della stessa per gli aspetti di competenza.

Il board, su proposta congiunta del comitato nomine e del comitato remunerazione, è giunto all’unanimità alla conclusione che Lovaglio, in virtù della sua rilevante esperienza anche a livello internazionale, unita alla profonda conoscenza del settore bancario italiano, sia il profilo più idoneo a ricoprire il ruolo di amministratore delegato e direttore generale di Mps.

La nomina del nuovo Ad e Dg sarà soggetta alla valutazione da parte della Banca Centrale Europea.