Tech (-2,5%) – Stm arretra (-2,9%) nell’ultima ottava, Tim a +2,5%

Nelle sedute dal 31 gennaio al 4 febbraio il Ftse Italia Tecnologia ha chiuso a -2,5% rispetto alla performance piatta dell’Euro Stoxx Tecnologia e al +0,1% del Ftse Mib.

In settimana, l’attenzione si è concentrata prevalentemente sulla politica monetaria, sulle trimestrali e sui dati macro.

La Banca Centrale Europea ha confermato i tassi di interesse e la forward guidance, ma Christine Lagarde ha utilizzato toni percepiti come restrittivi, alimentando la possibilità di un rialzo dei tassi nel 2022. Dinamica che ha causato un apprezzamento dell’euro e un ampliamento dello spread Btp-Bund, ai massimi dal 2020. La Bank of England invece ha già incrementato il costo del denaro di 25 punti base allo 0,5%.

Dall’agenda macro sono giunti gli indici Pmi sull’attività economia dell’eurozona, complessivamente in rallentamento, oltre al job report statunitense che ha evidenziato la creazione di 467 mila impieghi, sopra il consensus, e un tasso di disoccupazione al 4%.

Tornando a Piazza Affari e al comparto tech, Stm termina i cinque giorni a -2,9%, condizionata dalla volatilità che ha investito il settore in scia alle trimestrali contrastanti di Wall Street.

In rialzo invece la tlc Telecom Italia (+2,5%), che ha nominato Alberto Mario Griselli nuovo CEO di Tim Brasil e Claudio Ongaro a capo della funzione Chief Strategy & Business Development Office e Simone De Rose della funzione Procurement.

Contrastate le mid cap, fra cui Tinexta (-2,4%) che ha completato l’operazione che prevede l’ingresso nel capitale sociale di InfoCert di Bregal Milestone con una quota del 16,09%.

Fra le aziende a minor capitalizzazione avanzano Alkemy (+7,4%) ed Exprivia (+5,5%).

Cellularline ha ottenuto l’autorizzazione come AEO (Authorized Economic Operator) dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

GPI ha ricevuto negli ultimi tre mesi del 2021 ordini dal mercato estero per un ammontare complessivo che sfiora i 5 milioni.

Softlab ha sottoscritto per accettazione una proposta pervenuta da Softlab Holding, Wiseview e Softlab Digi riguardante la prosecuzione dei contratti di appalto di servizi stipulati nel 2021.

Da segnalare i dati di Fullsix e Itway sulla pfn.