Utility – Engie, partnership con Infinium per la produzione di combustibili sintetici a Dunkerque

ENGIE e Infinium, fornitore di tecnologia per combustibili elettronici a bassissime emissioni di carbonio, hanno annunciato una partnership per lo sviluppo congiunto di “Reuze”, un progetto per produrre combustibili sintetici a Dunkerque (Francia settentrionale) da utilizzare nel trasporto aereo e marittimo, due settori difficili da decarbonizzare.

L’esclusiva tecnologia di Infinium sarà utilizzata per produrre questi combustibili elettronici a bassissime emissioni di carbonio: 300.000 tonnellate di CO2 verranno catturate da ArcelorMittal dai suoi impianti di produzione di acciaio e quindi combinate con idrogeno verde, prodotto da un elettrolizzatore da 400 MW installato da ENGIE, che agirà sul progetto come integratore globale.

Il progetto è stato scelto dall’ADEME, l’Agenzia francese per la gestione dell’ambiente e dell’energia, nel dicembre 2021 per ottenere un sostegno finanziario per il suo sviluppo. Si pensa che rappresenterà un investimento di oltre 500 milioni ed è anche sostenuto dalla comunità urbana di Dunkerque, dal Grand Port Maritime di Dunkerque e dalla regione Hauts-de-France.

La decisione finale sull’investimento dovrebbe arrivare verso la fine del 2023.