Enel – Lancia programma di formazione e avvio professionale nella transizione energetica e digitalizzazione reti

Enel ha avviato ufficialmente in questi giorni, in collaborazione con l’ente di formazione ELIS, il programma “Energie per Crescere”, per inserire nel mondo del lavoro circa 5.500 giovani entro i prossimi due anni.

L’obiettivo è implementare un processo formativo diffuso su tutto il territorio nazionale e creare un bacino di professionisti a disposizione della rete di imprese fornitrici di Enel.

Lo sviluppo di infrastrutture sempre più elettrificate e “carbon free” richiede nuove professionalità, dotate di competenze specifiche e disponibili lungo tutta la Penisola. Il fattore umano è l’elemento cardine da cui dipende il raggiungimento degli obiettivi di transizione energetica e transizione ecologica che attendono il Paese nei prossimi anni.

Il Programma “Energie per Crescere” nasce per rispondere al fabbisogno di tecnici della rete da impiegare in ruoli operativi, con particolare focus su attività relative alla gestione delle reti elettriche (tirafili, giuntista cavi, montatore di cabine secondarie e PTP, operatore sotto tensione BT).

ELIS coordinerà l’iniziativa per la selezione, formazione e individuazione dei percorsi professionali, che consentiranno ai candidati di essere assunti in una delle aziende partner di Enel con un contratto a tempo determinato di 6 mesi o superiore e con possibilità di prosecuzione.

L’inserimento in azienda sarà preceduto da 5 settimane di formazione presso istituti  certificati da Accredia.